Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 29 aprile 2021 ore 14:24

Educazione alla salute, anche i docenti a lezione

Foto di repertorio

Nuovi strumenti agli insegnanti per stimolare la loro creatività nelle nuove modalità di rapporto con i ragazzi durante la pandemia



LIVORNO — In 130 docenti provenienti da tutta la provincia di Livorno al progetto Benessere a scuola ai tempi del Covid-19 promosso e realizzato dalla Educazione e Promozione della Salute della Azienda USL Toscana nord ovest.

In particolare hanno partecipato docenti delle scuole medie Bartolena di Livorno, dell’istituto comprensivo Alighieri/Solvay di Rosignano Marittimo, dell’istituto comprensivo Mariti Fauglia di Santa Luce, dell’istituto comprensivo Griselli di Montescudaio; del 2° circolo didattico Collodi di Cecina Mare, della scuola media Galilei/Da Vinci di Cecina, dell’istituto comprensivo Mascagni di San Vincenzo, dell’istituto comprensivo Marconi di Venturina, dell’Itc Cerboni e dell’Istituto Comprensivo Pertini di Portoferraio.

“L’idea alla base del progetto – ha spiegato Luigi Franchini, responsabile Educazione e Promozione della Salute Area Sud di Pisa e Livorno – è stata quella di dare nuovi strumenti agli insegnanti e stimolare la loro creatività nelle nuove modalità di rapporto con i ragazzi. In un momento così complesso, anche le tradizionali dinamiche didattiche e relazionali sono state stravolte e necessariamente rimodulate grazie al supporto delle piattaforme tecnologiche". 

Come ha spiegato l'esperto, ai timori legati alla pandemia si sono così sommate le criticità relazionali, didattiche e psicologiche insite nel protrarsi per mesi di una didattica a distanza che ha annullato l’ambiente scuola come luogo fisico di scambio, condivisione e crescita. Da qui la scelta di stimolare gli insegnanti attraverso laboratori didattico–esperienziali con focus sull'accoglienza emotiva per rendere la scuola un ambiente piacevole e “portatore di salute”

"In particolare - ha spiegato Franchini - abbiamo cercato di sostenere salute e benessere attraverso l’educazione alle cosiddette life skills ovvero quelle competenze per la vita finalizzate alla sensibilizzazione dei ragazzi al rispetto del protocollo anticontagio raggiungibile solo attraverso comportamenti virtuosi e consapevoli”. 

Gli operatori della Educazione e Promozione della Salute che hanno lavorato al progetto per la provincia di Livorno, Monica Bontà, Nicoletta Cioli, Anna Maria Franci, Rita Ferrini, partendo proprio dai bisogni espressi dalle scuole, hanno così pianificato ed offerto ai docenti laboratori online della durata di 4 ore con lo scopo di fornire strumenti utili alla gestione dello stress e delle emozioni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli