Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:45 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 19 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Lavoro giovedì 14 gennaio 2021 ore 06:30

Censimento dell'agricoltura, aziende all'appello

Un trattore (Foto di repertorio)

L'Istat ha autorizzato Coldiretti che mette a disposizione degli operatori per compilare il questionario. In provincia di Livorno 2.500 aziende



LIVORNO — Al via il settimo Censimento generale dell'Agricoltura, per questo l'Istat ha autorizzato Coldiretti a effettuare le interviste sulla base di un elenco di aziende agricole assegnate nella provincia di Livorno. Gli operatori di Coldiretti aiuteranno le aziende a compilare il questionario.

"Partecipare è importante - ha dichiarato il direttore di Coldiretti Livorno Francesco Ciarrocchi - per fotografare con più chiarezza la situazione e raccogliere tutti i dati che serviranno a programmare politiche di ripartenza e sviluppo.".

L'ultimo censimento Istat risale al 2010, ma da quest'anno la rilevazione diventerà annuale. Le 2.500 aziende agricole della provincia di Livorno hanno molto da dire sul loro lavoro e la loro storia. La stragrande maggioranza sono imprese individuali, ma ci sono anche società cooperative e aziende più grandi. Il mondo dell'agricoltura è fatto anche di tanti hobbisti. 

"Quanto e come il Covid abbia influito su questo settore è un capitolo ancora da scrivere. - ha aggiunto Ciarrocchi - Se è vero infatti che gli agricoltori non si sono mai fermati, è indubbio che alcuni comparti abbiano sofferto moltissimo della chiusura delle attività a loro legate, in particolare la ristorazione e l'indotto legato al florovivaismo. Ci auguriamo che il censimento aiuti i legislatori a prendere decisioni corrette e lungimiranti per l'agricoltura, un settore da cui dipende il benessere dell'intero Paese".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I nuovi contagi sono stati individuati nei Comuni di Capoliveri, Portoferraio e Rio. In corso il tracciamento dei contatti da parte dell'Asl
Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Toscani in TV

Attualità

Attualità