Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:39 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Lavoro sabato 11 settembre 2021 ore 14:17

Agricoltura, “costi produzione fuori controllo”

Pierpaolo Pasquini

Il presidente Cia Livorno Pasquini: “Cifre insostenibili delle materie prime che comprimono i già scarsi margini delle produzioni agricole”



LIVORNO — L’aumento dei costi delle materie prime è un altro nefasto effetto della pandemia o ci sono anche altre cause? Sono destinati a rimanere tali o c’è la speranza che la tempesta passi in fretta? Sono le domande che si pongono un po’ tutti i gli addetti ai lavori in questo periodo e che il presidente Cia Pierpaolo Pasquini.

“I produttori devono fare i conti con aumenti che in taluni casi sono anche del 50% rispetto ad un anno fa. - ha spiegato - Cifre insostenibili delle materie prime che comprimono i già scarsi margini delle produzioni agricole ed inoltre sono anche difficilmente reperibili. Il fenomeno riguarda tutti i comparti: - ha proseguito - dal settore ortofrutticolo forse più direttamente coinvolto per gli aumenti degli imballaggi e trasporti, agli altri, perché il prezzo del gasolio aumentato dal settembre del 2020 ad oggi di circa il 25%, dei fertilizzanti, non risparmia nessuno”.

“La domanda che mi faccio e faccio è la seguente: quando un prodotto ortofrutticolo che richiede impegno, investimenti professionalità viene liquidato a pochi centesimi, è il caso del melone e dell’anguria tanto per portare un esempio attuale, è solo questione di efficienza ed innovazione? C’è qualcuno, che onesto intellettualmente, creda possa essere così? O c’è dell’altro”, ha concluso il presidente. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Cronaca

Attualità