Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:04 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 04 luglio 2022 ore 14:25

Scarpellini porta la Provincia a Bruxelles

Sandra Scarpellini

"Conferma la nuova centralità che le Province, case dei Comuni, tornano ad avere per coordinare e supportare soprattutto gli enti più piccoli"



CASTAGNETO CARDUCCI — La consigliera provinciale e sindaca di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini, ha preso parte alla delegazione di Upi Toscana (Unione Province della Toscana) che dal 28 al 30 Giugno 2022 ha partecipato a Bruxelles ad una serie di incontri con le istituzione europee.

Tre giorni di riunioni e visite che hanno avuto l'obiettivo di rafforzare le relazioni con l’Europa e individuare le azioni principali da sviluppare a sostegno degli Enti locali,grazie anche al supporto dell’Ufficio della Regione Toscana.

“Una missione di grande interesse - ha sottolineato Scarpellini - organizzata da Upi con l’ufficio della Regione presso l’Unione Europea, che conferma la nuova centralità che le Province, case dei Comuni, tornano ad avere per coordinare e supportare soprattutto gli enti più piccoli, in modo da cogliere le opportunità enormi che arrivano dall’UE.  A questa importante sfida - ha aggiunto la sindaca di Castagneto - la Provincia di Livorno è presente per contribuire allo sviluppo della costa e può farlo solo a due condizioni: se sarà modificato il Tuel e avrà così di nuovo un’organizzazione adeguata e se sarà affinato il coordinamento con la Regione Toscana. La nostra Provincia - a concluso Scarpellini - ha già un ufficio con esperienza e competenza, il SAPE, che lavora da anni proficuamente alla progettazione europea, pronto a nuove sfide, come strumento efficace per l’ intero territorio”.

La delegazione di Upi Toscana era rappresentata dal Presidente Gianni Lorenzetti e oltre a Scarpellini, presente per la Provincia di Livorno, ne facevano parte Luca Menesini (Presidente Provincia di Lucca) membro del Comitato Europeo delle Regioni, Francesco Puggelli (Presidente Provincia di Prato), Massimiliano Angori (Presidente Provincia di Pisa), il direttore generale Ruben Cheli e una rappresentanza di sindaci.

L’impegno di Upi Toscana è proprio quello di approfondire maggiormente il ruolo delle province all’interno delle politiche europee, alla luce anche del ciclo 2021-2027 dei Fondi strutturali e di investimento, dell’implementazione del Next Generation Eu e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Nel corso del programma di incontri, i delegati hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con Mariachiara Esposito, della Direzione Generale per l’Istruzione, la Gioventù, lo Sport e la Cultura (DG EAC) della Commissione europea, per una presentazione delle attività e delle opportunità offerte dall’UE in campo culturale; Giuseppina Meli della Rappresentanza permanente d’Italia presso l’UE, Direzione Fondi Strutturali, Cooperazione Territoriale, Strategie macroregionali; Gaia Marotta e Gianpiero Petruzziello della rete European Regions Research and Innovation Network (ERRIN) per un focus sulle politiche europee seguite dalla rete; Riccardo Ercoli e Maria Chiara Morandini della direzione generale per il Sostegno alle riforme strutturali (DG REFORM) della Commissione europea per presentazione su Next Generation EU – PNRR.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grande successo dell'iniziativa dedicata alla prevenzione, promossa da Lions Club in collaborazione con Asl e Misericordia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità