Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:04 METEO:PORTOFERRAIO12°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 23 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Salmone allevato nelle gabbie tra pesci morti attaccati dai parassiti. Le immagini dal drone

Attualità sabato 30 maggio 2015 ore 17:07

​Caterpillar per la Festa delle Farfalle all'Elba

Il 2 giugno la nota trasmissione radiofonica di Radio2 sarà in collegamento con Monte Perone per raccontare la Festa delle Farfalle



MARCIANA — La notissima e seguitissima trasmissione di Radio 2 “Caterpillar” il 2 giugno si collegherà in diretta con l’Elba, intorno alle 18 per raccontare la Festa delle Farfalle che si terrà lo stesso giorno, a partire dalle 10,30 con il ritrovo all’area pic nic di Monte Perone per il Butterfly Walk guidato dall’entomologo Leonardo Forbicioni e che si concluderà con una panzanellata gigante, arricchita di tonnina, innaffiata con buon vino doc e con dolce finale.

La redazione di Caterpillar ha telefonato ieri all’Ufficio stampa di Legambiente Arcipelago per capire meglio cosa combineranno il 2 giugno a Monte Perone il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e Cigno Verde e cosa fosse questo Santuario delle Farfalle Ornella Casnati.

"Parlando con la redattrice – spiegano a Legambiente – era più che evidente la curiosità e l’interesse che avevano suscitato a Caterpillar l’iniziativa ed il meraviglioso mondo delle farfalle elbane. Un interesse che è diventato vera e propria meraviglia quando siamo passati a parlare della scoperta della “farfalla di San Piero”, la Zerynthia cassandra, che vive solo all’Elba, tra San Piero e Monte perone, della storia del Santuario, nato dalla passione della scomparsa Ornella Casnati e di Leonardo Dapporto, e del barcoding genetico delle farfalle alla ricerca di nuove specie e sottospecie. 

Alla fine abbiamo fissato un collegamento diretto di “Caterpillar” con Monte Perone alle 18 che sarà una splendida occasione per raccontare a milioni di ascoltatori cosa è successo alla Festa delle Farfalle e l’eccezionale biodiversità della nostra isola ancora troppo poco conosciuta".

La scelta da parte di una trasmissione prestigiosa, spiritosa e seguitissima come “Caterpillar” di raccontare la Festa delle Farfalle - tra le oltre 400 iniziative di Piccola grande Italia - è naturalmente molto gratificante per Legambiente Arcipelago Toscano, gli entomologi come Dapporto e Forbicioni che hanno dato il loro determinante contributo scientifico e per il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che ha creduto ed investito in questa iniziativa e nel Santuario, che negli anni passati è stato purtroppo oggetto anche di un insensato vandalismo.

"Un motivo in più per partecipare alla passeggiata nel Santuario ed alla Festa delle Farfalle – concludono a Legambiente – un riconoscimento prestigioso della grande bellezza della nostra isola e del Parco Nazionale, del nostro impegno e di quello dei ricercatori che, partendo dall’esperienza dell’isola d’Elba, stanno facendo conoscere agli italiani e al mondo lo straordinario e delicato mondo delle farfalle italiane".  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 20enne è accusato di tentato omicidio della madre. È stato arrestato e condotto presso il carcere di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità