Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Mercoledì 31 Dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»
Medugno si difende in un video su Instagram: «Non sono mai andato a letto con Signorini, sono stato manipolato dal mio manager»

Attualità Mercoledì 06 Novembre 2019 ore 18:10

Recuperata un'altra ecoballa nel mare dell'Elba

L'ecoballa recuperata dal motopesca "Cesarina"

Una delle ecoballe disperse al largo dell'isola di Cerboli è stata recuperata davanti a Capoliveri. Corsa contro il tempo per recuperare le altre



CAPOLIVERI — Oggi un'altra ecoballa di combustibile solido secondario, probabilmente riconducibile al carico perso al largo di Cerboli dalla motonave Ivy nel 2015, è stata recuperata nel mare dell'isola d'Elba. Il recupero è stato effettuato dal motopesca piombinese Cesarina al largo di Punta Calamita, Capoliveri, ad una distanza dall'isola di Cerboli di circa 16 miglia.

A renderlo noto è il commissario straordinario del Governo, contrammiraglio Aurelio Caligiore, capo del Reparto ambientale marino del Corpo delle Capitanerie di porto, che è subito stato informato del ritrovamento ha coordinato le operazioni di recupero.

La localizzazione dell'ecoballa

L'ecoballa con il supporto della Capitaneria di porto di Piombino è stata portata al porto di Piombino e da lì sarà poi smaltita in base a quanto previsto dalla legge.

Dalle immagini diffuse si può vedere che è necessario fare presto per il recupero anche delle restanti ecoballe ancora in mare, dato che più passa il tempo e più aumenta il rischio che le balle si sfaldino.

Il commissario Caligiore inoltre fa appello ancora una volta a tutti i pescherecci locali per fornire collaborazione per garantire la salvaguardia dell'ambiente marino e costiero.



Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Legambiente presenta il bilancio di fine anno dell’Osservatorio Città Clima. Sono stati 41 gli eventi estremi in Toscana nel 2025
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità