Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Cultura sabato 13 luglio 2013 ore 23:45

Capoliveri in costume, questa sera la leggenda dell'Innamorata riprende vita



CAPOLIVERI - Rivive la leggenda questa sera a Capoliveri con la Festa dell'Innamorata. Un evento attesissimo che coinvolge tutta la comunità capoliverese e che da anni è seguita con attenzione anche dall'Europa. La manifestazione in constume che rievca una storia antica fra realtà e fantasia, giungfe quest'anno alla sua trentesima edizione.Un evento patrocinato dalla Confederazione Europea delle feste e manifestazioni storiche e fondata dall’inossidabile Michelangelo Venturini vera anima della manifestazione. La “storia dell’Innamorata” è unica e struggente e bellissima. Lorenzo e Maria, un amore impossibile. Lorenzo viene rapito da una nave corsara e Maria, disperata, si lascia cadere in mare lasciando impigliato ad uno scoglio lo scialle, ovvero “la ciarpa”, che da allora dà il nome all’omonimo scoglio. Domingo Cardenas, giovane spagnolo esiliato a Capoliveri, nella seconda metà del XVII° secolo, promise di far rivivere ogni 14 luglio, con mille torce per terra e per mare, la ricerca dei due giovani amanti. Michelangelo Venturini mantiene la promessa del nobile Cardenas impersonandolo durante la manifestazione e guidando il corteo per le vie del paese.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per i prossimi tre anni l'Elba avrà voli in continuità territoriale con Firenze e Pisa e in estate anche con Milano Linate.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica