Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cultura sabato 13 luglio 2013 ore 23:45

Capoliveri in costume, questa sera la leggenda dell'Innamorata riprende vita



CAPOLIVERI - Rivive la leggenda questa sera a Capoliveri con la Festa dell'Innamorata. Un evento attesissimo che coinvolge tutta la comunità capoliverese e che da anni è seguita con attenzione anche dall'Europa. La manifestazione in constume che rievca una storia antica fra realtà e fantasia, giungfe quest'anno alla sua trentesima edizione.Un evento patrocinato dalla Confederazione Europea delle feste e manifestazioni storiche e fondata dall’inossidabile Michelangelo Venturini vera anima della manifestazione. La “storia dell’Innamorata” è unica e struggente e bellissima. Lorenzo e Maria, un amore impossibile. Lorenzo viene rapito da una nave corsara e Maria, disperata, si lascia cadere in mare lasciando impigliato ad uno scoglio lo scialle, ovvero “la ciarpa”, che da allora dà il nome all’omonimo scoglio. Domingo Cardenas, giovane spagnolo esiliato a Capoliveri, nella seconda metà del XVII° secolo, promise di far rivivere ogni 14 luglio, con mille torce per terra e per mare, la ricerca dei due giovani amanti. Michelangelo Venturini mantiene la promessa del nobile Cardenas impersonandolo durante la manifestazione e guidando il corteo per le vie del paese.

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica