Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:03 METEO:PORTOFERRAIO10°13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Giovedì 29 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il tassista eroe che fronteggia gli agenti Ice: «Ve la state prendendo con i criminali sbagliati»
Il tassista eroe che fronteggia gli agenti Ice: «Ve la state prendendo con i criminali sbagliati»

Attualità Giovedì 29 Gennaio 2026 ore 09:17

Zona umida di Mola, volontari per la pulizia

Foto di archivio

Legambiente Arcipelago Toscano organizza una iniziativa in occasione della Giornata Mondiale delle Zone umide



CAPOLIVERI — In occasione della Giornata Mondiale delle Zone umide (World Wetlands Day), Legambiente Arcipelago Toscano dà appuntamento ai cittadini, associazioni e amanti del mare alla zona umida di Mola, al confine tra i Comuni di Capoliveri e Porto Azzurro, per un’importante operazione di pulizia della spiaggia e dei margini lagunari.

"I recenti e drammatici eventi atmosferici che hanno colpito diverse aree del Mediterraneo e anche la nostra Isola — con piogge torrenziali, alluvioni lampo e mareggiate di inaudita violenza — spiega Legambiente in una nota - ci ricordano quanto il nostro territorio sia diventato fragile. Le immagini dei disastri dovuti all'esondazione dei corsi d'acqua e all'erosione costiera sono il segnale di un equilibrio spezzato".

"In questo contesto, - prosegue Legambiente - la zona umida di Mola non è solo un paesaggio da cartolina, ma una vera infrastruttura naturale di sicurezza. Queste aree agiscono come enormi spugne capaci di assorbire l'eccesso di acqua piovana e smorzare la forza delle onde, proteggendo l'entroterra dalle inondazioni. Ripulirla dai rifiuti e dalle plastiche significa restituirle la capacità di difenderci".

"L'iniziativa mira non solo a rimuovere i rifiuti portati dalle mareggiate invernali, - aggiunge l'associazione - ma soprattutto a sensibilizzare la comunità sull'importanza vitale di questi ecosistemi. Le zone umide sono infatti "scrigni di biodiversità", fondamentali per la mitigazione dei cambiamenti climatici e come rifugio per numerose specie di uccelli migratori".

L'iniziativa si terrà sabato 31 Gennaio 2026 con ritrovo nell'area parcheggio antistante la zona umida di Mola, dalle ore 14,30 alle ore 17 circa.

Cosa portare: Si consigliano stivali in gomma, guanti da lavoro e tanta voglia di fare. I sacchi per la raccolta differenziata saranno forniti dall'organizzazione.

Perché partecipare?

La zona umida di Mola rappresenta uno degli ultimi esempi di area salmastra dell'arcipelago, un filtro naturale tra terra e mare. Proteggerla significa tutelare la salute delle nostre acque e del paesaggio. 

L'evento è aperto a tutti: famiglie, studenti e volontari che desiderano dare un contributo concreto al territorio.
Info e prenotazioni info@legambientearcipelagotoscano.com oppure whatsapp al 3703283801.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri di Portoferraio hanno effettuato dei controlli su una tabaccheria in seguito alla segnalazione di alcuni genitori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità