Attualità Mercoledì 29 Luglio 2026 ore 17:21
Ecco la nuova biblioteca

La biblioteca aprirà ufficialmente al pubblico nel mese di Settembre e condivide gli spazi con l'Archivio storico comunale
CAPOLIVERI — Grande partecipazione e molta soddisfazione domenica mattina a Capoliveri per l’inaugurazione della nuova Biblioteca Comunale, un progetto fortemente voluto dall’Amministrazione comunale per rispondere a un’esigenza sentita dalla cittadinanza e dotare il paese di un nuovo e importante servizio culturale.
Un percorso avviato da tempo che ha visto lavorare in sinergia l’Assessorato all’Istruzione e al Sociale, l’Ufficio Scuola, l’Ufficio Lavori Pubblici e Patrimonio, l ‘Ufficio Territorio per la creazione e allestimento dei locali di Via Mellini 23.
Al taglio del nastro il sindaco Walter Montagna ha sottolineato il valore dell’iniziativa: "Un altro tassello si aggiunge ai servizi del nostro Comune. Uno spazio che non sarà soltanto dedicato alla lettura, ma un vero punto di riferimento per la comunità, di cui Capoliveri aveva bisogno e che questa Amministrazione ha voluto fortemente".
La nuova biblioteca presenta una caratteristica che la rende ancora più preziosa: condivide infatti gli spazi con l’Archivio Storico Comunale. Appositi scaffali mobili custodiscono documenti che raccontano la vita amministrativa e sociale della comunità, un patrimonio di grande valore storico che sarà così preservato e, allo stesso tempo, facilmente consultabile da studenti, ricercatori e studiosi. A illustrarne le caratteristiche e l’importanza è stata la responsabile dell’Archivio Storico, la dottoressa Gloria Peria, che ha accompagnato i presenti alla scoperta di questo prezioso patrimonio documentale.
La biblioteca aprirà ufficialmente al pubblico nel mese di Settembre con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle ore 18 e il sabato dalle ore 9 alle ore 12, a cura della cooperativa Alkè.
Gli scaffali ospitano già circa mille volumi, un numero superiore a quello inizialmente previsto grazie anche alla preziosa collaborazione delle librerie locali Mar di Libri, Libri in Piazza, Giunti, Cala dei Sogni e Punto e Virgola, che hanno contribuito mettendo a disposizione la loro esperienza e professionalità nella scelta delle migliori edizioni e reperimento dei volumi.
Ma il progetto non si fermerà con l’apertura della struttura. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di far crescere la biblioteca insieme ai cittadini, rendendola un patrimonio condiviso dell’intera comunità.
"Vogliamo che sia una biblioteca costruita anche dai cittadini e dalle cittadine. – ha ha spiegato l’assessora Chiara Ridi – Per questo lanceremo una campagna di donazione di libri, pubblicando l’elenco dei volumi che ancora mancano. Ogni libro donato rappresenterà un gesto concreto di partecipazione e un contributo alla crescita culturale del nostro paese. Sarà un modo per lasciare qualcosa di sé a disposizione delle generazioni presenti e future, contribuendo insieme a costruire un patrimonio condiviso per tutta la comunità. Il mio ringraziamento va anche ai Dirigenti e le Dirigenti scolastiche che hanno condiviso questo momento di crescita del nostro paese: questa biblioteca è casa loro e dell’intera comunità scolastica".
Se vuoi leggere le notizie principali dell'isola d'Elba iscriviti alla Newsletter QUInews ELBA. Arriva gratis tutti i giorni alle 7:00 del mattino direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
















