Spettacoli lunedì 13 ottobre 2025 ore 05:45
A Capoliveri torna la Festa dell'Uva

Tradizione, folklore, musica e degustazioni con stand di piatti tipici. Attesa per la sfida tra i rioni del paese a contendersi la statua del Bacco
CAPOLIVERI — Settembre, tempo di vendemmia, e allora ecco che torna il tradizionale appuntamento con l’evento di punta che chiude la stagione estiva a Capoliveri, la Festa dell'Uva di Capoliveri, giunta alla XXVII edizione.
"Sagra di folklore e passione, il 17, il 18 e il 19 Ottobre 2025, eccezionalmente quest’anno per dar priorità alle elezioni regionali abbiamo dovuto posticipare la festa. - spiega Paolo Martino, presidente della Pro Loco di Capolivero - I 4 Rioni di Capoliveri, Torre, Fortezza, Baluardo e Fosso tornano a sfidarsi per aggiudicarsi la Statua del Bacco. Stiamo organizzando una grande festa, come sempre grandi sfide, spettacolo e intrattenimento a partire dalle 17 del venerdì 17 Ottobre in cui i protagonisti sono i giovani, bambini e ragazzi appartenenti ai diversi Rioni si sfideranno in giochi e attività legate alla tradizione a tema vendemmia".
"A fine serata premieremo il Rione vincente, anche se a tutti i partecipanti daremo un premio e faremo un piccolo buffet. E’ molto importante e sosteniamo in tutti i modi il coinvolgimento dei giovani, perché saranno loro a portare avanti le tradizioni. - prosegue Martino - Il sabato 18 Ottobre la festa comincerà alle 18 con un intrattenimento musicale. Sempre il sabato la Pro Loco organizza la degustazione dei vini elbani, avremo stand enogastronomici aperti a tutti, in cui si potranno degustare i vini di molte delle cantine del territorio accompagnato da un buffet con piatti legati alla tradizione, e vi aspettiamo numerosi anche perché in concomitanza altra sfida tra i Rioni, ci sarà infatti la presentazione alla Giuria dell’Accademia della Cucina del piatto tipico preparato dai vari Rioni con relativa premiazione del Rione vincente".
"Ma la giornata più attesa è senza dubbio la domenica 19 Ottobre, in cui dalle 9,30 avremo un intrattenimento molto speciale e coreografico, sfileranno per le vie del paese il rinomato Gruppo Storico Sbandieratori di Cortona a cui seguirà dalle ore 10,30 la tradizionale sfilata dei Rioni, momento suggestivo e molto atteso in cui tutti i figuranti sfileranno allegramente raffigurando il periodo e il tema prescelto. Dalle 12,30 ci sarà la visita ai Rioni da parte della Giuria e alle 15 un altro dei momenti più attesi, l’apertura dei Rioni al pubblico dove tutti potremo far parte dal vivo del ritmo e dell’atmosfera coinvolgente di ogni Rione e potremo mangiare e bere piatti preparati in loco. - aggiunge Martino - Musica e divertimento fino alle 18 in cui alla presenza del Notaio avremo la proclamazione del Rione vincente e la premiazione. Ovviamente la festa continuerà poi con musica, cibo e vino fino a tarda sera nei Rioni. Non prendete altri impegni, si raccomanda il Presidente della Pro Loco, vi aspettiamo tutti a Capoliveri".
"Come tutti gli anni la competizione tra i Rioni è molto forte e si sente già in Paese, motivo per cui vi aspettiamo numerosi per vivere queste emozioni insieme a noi, fieri di questa festa che coinvolge l’intero paese, tutte le generazioni e chiunque abbia voglia di farne parte", conclude Paolo Martino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI