Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:05 METEO:PORTOFERRAIO12°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Politica martedì 28 luglio 2020 ore 16:00

Dissalatore, presentata interrogazione a Roma

rendering dissalatore mola
Rendering del progetto del dissalatore a Mola

Il senatore di Fratelli d'Italia La Pietra ha depositato l'interrogazione sull'opportunità di realizzare un dissalatore all'Elba



CAPOLIVERI — E' stata depositata l'interrogazione parlamentare da parte del senatore di Fratelli d'Italia Patrizio Giancomo La Pietra relativa all'opportunità o meno della realizzazione del dissalatore a Mola, nel Comune di Capoliveri.

Lo rende noto Luigi Lanera, membro della direzione nazionale di Fratelli d'Itali che dichiara: "Come da me promesso ai cittadini elbani contrari al desalinizzatore ecco il documento ufficiale presentato in Parlamento. Mi auguro che il nuovo sindaco di Capoliveri ne tenga conto per contrastare un opera da molti cittadini non condivisa".

Nell'interrogazione, rivolta ai ministri dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del mare, per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo e delle Infrastrutture e dei Trasporti, La Pietra, dopo aver fatto alcune osservazioni dettagliate sul progetto chiede di sapere "se i Ministri in indirizzo considerino percorribile una possibile soluzione alternativa rispetto all'installazione del dissalatore, tale da tutelare l'erogazione di un servizio di vitale importanza come quello dell'acqua alla popolazione, sospendendo i lavori volti alla realizzazione di un dissalatore la cui utilità non è condivisa unanimemente dalle istituzioni territoriali e anzi è considerato potenzialmente dannoso per l'economia dell'Elba".

La Pietra chiede inoltre "se nell'interesse locale e nazionale, non valutino l'opportunità di promuovere delle iniziative di controllo della spesa pubblica per evidenziare in che modo sono state impiegate le ingenti risorse finanziarie pubbliche dedicate alle modifiche dell'acquedotto dell'Elba".

Si tratta di una delle prime questioni che il nuovo sindaco di Capoliveri Walter Montagna dovrà gestire non appena insediato, dato che in campagna elettorale si era dichiarato contro il progetto di realizzazione del dissalatore.

Il testo completo dell'interrogazione parlamentare sul dissalatore è allegato in fondo all'articolo in pdf.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Controlli intensificati da parte dei carabinieri per garantire la sicurezza sulle strade elbane. Ecco il report
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Sport

Attualità