Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:20 METEO:PORTOFERRAIO11°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 26 ottobre 2017 ore 16:00

Dissalatore, il comitato: "La protesta continua"

"L'incontro è durato piu di tre ore - dicono i promotori - Autorità Idrica Toscana e Asa sono rimasti sulle proprie posizioni, e noi sulle nostre"



CAPOLIVERI — In attesa del nuovo incontro che dovrà essere fissato con  Autorità Idrica Toscana e ASA , ecco il  documento che  il  Comitato per la tutela di Lido e Mola – No al Dissalatore ha portato all’attenzione dell' Autorità Idrica Toscana, nella riunione dello scorso 24 ottobre.

"L'incontro  - anticipano i componenti del comitato - è durato piu di tre ore;  Ait e Asa sono rimasti sulle proprie posizioni, e noi sulle nostre: è  previsto un altro incontro".

"Siamo  comunque convinti  - dicono i promotori del comitato - che le problematiche emergenti debbano essere distinte in due diversi profili.

Il primo riguarda la localizzazione di un intervento che è stato sottoposto a valutazioni ambientali sommarie e contraddittorie, riducendo la tutela di un’area limitrofa a quella della Zona Umida di Mola a monitoraggi e prescrizioni in sede esecutiva, in modo tale non solo da depotenziare ogni prevenzione del danno ambientale ma accettandone sostanzialmente il rischio.

Tale opzione vede ulteriormente ridimensionata la sua efficacia (e messa in discussione la sua legittimità) se posta in relazione alla necessità di attivare la procedura in variante ex art. 34 della legge della Regione Toscana n. 65/2014, con un’inevitabile ulteriore deficit di garanzie a fronte di una destinazione attuale espressamente motivata nel Regolamento Urbanistico del Comune di Capoliveri con il ricorso a dati incontrovertibili ed inderogabili proprio sotto il profilo idrogeologico e paesaggistico, come del resto rappresentato dagli Uffici Comunali nei pareri resi che ne stigmatizzano le criticità (alle quali si aggiungono quelle espresse dal Comune di Porto Azzurro).

Ma ciò che consente di coordinare tali censure con il secondo dei profili di cui sopra è il fatto che a tale sacrificio ambientale non corrisponda in realtà alcuna idonea risposta sotto il profilo dell’approvvigionamento idrico dell’isola.

Se da un lato infatti risulta inesatto il riferimento operato dal Decreto di approvazione del progetto dell’AIT del 21 agosto 2017 ad una compatibilità con l’Accordo di Programma sottoscritto dai Sindaci elbani il 30 novembre 2011, altrettanto privo di riscontro è il riferimento al Piano d’Ambito 2016 – 2019 il quale fa riferimento ad un intervento di minor portata e diversa funzione.

Se dunque infruttuoso appare il tentativo di giustificare l’intervento in termini di programmazione, ben più grave è quello di qualificare in termini di emergenza idrica un intervento incapace di costituire una soluzione alternativa rispetto alla condotta idrica sottomarina.

Del resto l’intervento in tal senso inserito nel Piano di Emergenza Idrica Regionale – per quanto non condivisibile – prevede un impianto che avrebbe per portata (160 l/S) un’efficacia sostitutiva della risorsa attualmente disponibile in termini quantitativi e temporali.

Del resto i provvedimenti inclusi in questa valutazione risultano oggi necessariamente da ricondurre nell’ambito delle procedure sancite dal Decreto del Presidente della Regione Toscana n. 78 del 16 giugno 2017 che ha indetto lo stato di emergenza e richiesto la sua trasformazione in emergenza nazionale.

Non ci risulta che dalla sua entrata in vigore si sia operato alcun coordinamento con quanto in esso previsto sia sul piano delle procedure e delle valutazioni che devono assistere un regime derogatorio, sia sotto il profilo dello stanziamento delle risorse necessarie.

Quanto sopra consente una reiterazione delle valutazioni che hanno portato a tale scelta e la possibilità di finanziare l’unica risorsa capace di mettere in sicurezza l’isola ovvero il raddoppio della condotta sottomarina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Traghetti

Politica

Spettacoli