Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PORTOFERRAIO11°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica martedì 22 dicembre 2020 ore 14:44

"Amministrazione matrigna con i suoi cittadini"

Andrea Gelsi
Andrea Gelsi, capogruppo di "Capoliveri Bene Comune"

Il gruppo di minoranza "Capoliveri Bene Comune" attacca la giunta Montagna rilevando alcune contraddizioni sulle misure anti-Covid



CAPOLIVERI — Secondo il gruppo di minoranza Capoliveri Bene Comune, guidato da Andrea Gelsi, ci sarebbero delle contraddizioni a discapito di alcune attività nella recente ordinanza anti-Covid firmata dal sindaco.

Si apre così una nota del gruppo di minoranza consiliare Capoliveri Bene Comune, indirizzata al Comune di Capoliveri ma inviata anche alla Prefettura di Livorno, al Comando di Polizia municipale; alla Stazione Carabinieri di Capoliveri e alla Capitaneria di Porto di Portoferraio.

Secondo la minoranza l'amministrazione emetterebbe ordinanze "contro ogni logica" - si legge ancora nella nota del gruppo consiliare Capoliveri Bene Comune - "Basti pensare all'autorizzazione della giunta comunale alla Giostra e al Teatro dei Burattini di qualche giorno fa, ambedue ancora posizionati sul suolo pubblico comunale, e all'ultima ordinanza, la n. 116 del 2020 (leggi qui l'articolo), che colpisce alcune attività senza motivo, dato che a Capoliveri la situazione Covid è al momento sotto controllo". 

"Ci riferiamo in particolar modo:- spiegano i consiglieri di minoranza - alla chiusura delle aree pubbliche, dei giardini e dei parchi giochi, nonché degli immobili comunali adibiti a sede di associazioni locali fatta eccezione per le sedi di Protezione Civile Novac, Protezione Civile Mare e Monti Lacona, Pubblica Assistenza Capoliveri; al divieto di esercitare l’attività dilettantistica di pesca e caccia su tutto il territorio comunale, salvo che in forma individuale; al divieto di sostare davanti ai bar per la consumazione, essendo consentita la sola vendita per asporto, mentre invece essendo in zona gialla sarebbero potuti rimanere aperti al pubblico; al divieto di svolgere la messa alla Madonna delle grazie con non più di 20 persone". 

"Invece  - attacca la minoranza - si provvede comunque a mantenere sia le attività di interesse dell'amministrazione", "si penalizzano i pubblici esercizi senza alcun ristoro economico per una chiusura voluta da questa amministrazione a cui chiediamo di provvedere all'erogazione di un compenso economico per le attività ingiustamente penalizzate; si penalizza l'attività di pesca e caccia senza alcun motivo con tutte le problematiche legate al sovrannumero dei cinghiali; si permette, a causa di nessun controllo, la presenza di oltre 100 persona alla messa alla Madonna delle Grazie; si programma un assembramento voluto da parte dell'Amministrazione comunale per la consegna dei panettoni acquistati dalla Polisport Capoliveri, che ringraziamo per la lodevole iniziativa". 

"Non si capisce però - sottolineano i consiglieri di Capoliveri Bene Comune - quale interesse abbia l'assessore delegato per imporre una distribuzione contro ogni logica e in contrasto con l'ordinanza n. 116, e perché non si lasci decidere i modi e i tempi a chi del resto ha voluto l'iniziativa e cioè l'associazione Polisport".

"Come Gruppo consiliare evidenziamo queste decisioni illogiche, che si manifestano come ingiustizie, al fine di aprire gli occhi ai cittadini del poco interesse di questa amministrazione nei confronti dei capoliveresi", concludono i consiglieri di Capoliveri Bene Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità