Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:49 METEO:PORTOFERRAIO25°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità domenica 08 settembre 2013 ore 07:20

Campo rapaci Elba 2013, grandi numeri nei cieli dell'isola



ISOLA D'ELBA - E’ in corso il CAMPO RAPACI ELBA 2013, il monitoraggio della migrazione post-riproduttiva dei rapaci all’Isola d’Elba, sessione elbana, che si tiene dal 1 al 15 settembre, sulla vetta del Monte Serra, nel comune di Rio nell’Elba, nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Gli organizzatori del C.O.T. - Centro Ornitologico Toscano (www.centrornitologicotoscano.org) oggi erano particolarmente soddisfatti: “Oggi è stata una gran giornata con oltre 352 rapaci e una cicogna nera!! Falchi pescatori, Falchi di palude, Pecchiaioli, nibbi e sparvieri. I 5 campisti sono cotti dal sole ma soddisfatti e domani ci aspettiamo un'altra gran giornata!!" Ci dice Giorgio Paesani coordinatore del Campo insieme a Lorenzo Vanni. “ Il campo rapaci Elba 2013 entra nel vivo- prosegue Paesani- complice il lento avvicinarsi di una perturbazione il flusso di rapaci in migrazione si è quasi decuplicato in due giorni, tant'è che stamani i volontari del Campo Rapaci Cot (sostenuto dal Parco Nazionale) hanno vissuto ore di concitazione! Una cicogna nera (rara migratrice che però visita regolarmente l'Arcipelago) è stata sicuramente la "star" della giornata, accompagnata però da centinaia di pecchiaioli e falchi di palude. Questi ultimi hanno continuato a transitare direzione-Corsica fino al tardo pomeriggio quando, con l'affievolirsi delle correnti ascensionali, gli ultimi gruppi di rapaci hanno cominciato a cercarsi un posto tranquillo per la notte nelle vallate boscose dell'Elba Orientale. Il segnale che i rilevatori aspettavano per poter rientrare dopo molte ore di "cottura" al sole e di impegno. Domattina si replica sperando in un'altra giornata faticosa ed emozionante, come oggi."

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per i prossimi tre anni l'Elba avrà voli in continuità territoriale con Firenze e Pisa e in estate anche con Milano Linate.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Politica