Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 23 novembre 2015 ore 11:05

Violenza di genere, incontro in Comune

Un incontro dedicato alla violenza di genere si terrà nella sala consiliare del Comune il prossimo mercoledì: esperti e operatrici a confronto



CAMPO NELL'ELBA — La biblioteca Comunale di Campo nell’Elba, in collaborazione all’assessorato alle pari opportunità, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, mercoledì 25 novembre alle 10.30, presso la sala consiliare del Comune di Campo nell’Elba, propone una riflessione sulla situazione del territorio elbano. 

Interverranno le psicologhe Marta Donalizio ed Elisa Casini che durante l’anno 2015 hanno gestito lo sportello I.S.I.D.E. , e la dottoressa Doriana Castaldi, presidente dell’organizzazione Soroptimist International, finanziatrice del progetto.

I.S.I.D.E. è uno sportello d’ascolto gratuito a disposizione delle donne presenti sul territorio elbano che necessitano di sostegno e consulenza psicologica. Nel 2015 lo sportello ha ricevuto richieste continue, e per questa ragione verrà rifinanziato anche per il 2016

Sul territorio è inoltre attivo presso l’ospedale il “codice rosa”, un percorso a disposizione delle donne che avvertano il bisogno di avere supporto psicologico, senza che questo implichi alcun passo successivo e nel totale rispetto della privacy.

"Quanto spesso possiamo parlare di violenza? La violenza non è solo sangue - spiegano le organizzatrici - sono violenza le parole, sono violenza gli tutti atteggiamenti culturali che giustificano soprusi in nome del genere. Anche se la violenza non ci riguarda in prima persona, può invece riguardare qualcuno a noi vicino. Per questa ragione tutti, donne e uomini, sono invitati a partecipare, nella convinzione che solo la maggiore consapevolezza di ognuno può davvero contribuire al cambiamento dell’intera società".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno