Giorgia regina di X Factor: «Condurre è la mia sfida personale». Achille Lauro: «Qui cerco il supereroe»
Attualità sabato 23 aprile 2022 ore 09:43
Un monumento per l'eroe elbano Teseo Tesei
È stato commissionato un monumento da parte del Comitato formatosi per l'iniziativa. È possibile controllare al progetto in ricordo di Tesei
CAMPO NELL'ELBA — Teseo Tesei è unanimemente considerato una figura leggendaria e per gli Elbani rappresenta qualcosa di più che un illustre concittadino. A lui sono dedicati l’aeroporto, una piazza e una scuola a Marina di Campo, il Circolo Subacqueo e un’ex caserma della Guardia di Finanza a Portoferraio, infine la celebrazione che ogni anno, il 26 luglio, ricorda tutti gli Elbani caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma i valori di eroismo e dedizione alla patria incarnati da Tesei meritano ben altro. È nato così, nel settembre del 2021, il Comitato per la Realizzazione di un Monumento a Teseo Tesei e, grazie al contributo economico del Comune di Campo nell’Elba, la “macchina” organizzativa si è messa subito in moto".
A spiegare le motivazioni di un monumento dedicato all'eroe elbano Teseo Teseo è lo stesso Comitato attraverso una nota.
"Sulla scelta del soggetto non ci sono stati dubbi: - spiegano dal Comitato - sarà il Siluro a Lenta Corsa, progettato dallo stesso Tesei con l’aiuto del fido Elios Toschi e protagonista del tragico atto finale durante l’attacco a Malta nella notte tra il 25 e il 26 luglio del 1941. Si è partiti da un bozzetto del Maestro d’arte Luca Polesi che nella sua “Baracca Magica” modifica, assembla e salda materiali di recupero per creare sculture immaginifiche ma nel contempo fortemente agganciate alla realtà. Il modellino in scala del Siluro a Lenta Corsa, “inventato” utilizzando elettrodi, cucchiai, coltelli, telaio di bicicletta e parti di lavatrice, è incredibile per la sua rassomiglianza con l’originale".
"La realizzazione del Monumento è stata affidata al Cantiere Navale FGG Guarisco, in provincia di Como, che da trent’anni costruisce artigianalmente imbarcazioni su misura in lega leggera, - proseguono dal Comitato - con manufatti studiati sia nelle scelte progettuali sia nella messa in opera. La scultura, in ferro Fe275J zincato a caldo e verniciato a polvere, avrà dimensioni “importanti” - 4,70 metri di lunghezza, 80 centimetri di diametro, 500 chili di peso - e verrà collocata, assieme ad un pannello descrittivo, lungo la diga foranea di Marina di Campo, in posizione straordinariamente panoramica sul borgo marinaro che nel 1909 diede i natali a Teseo Tesei. Il giusto tributo al “gigante” dell’Elba e un suggestivo tassello storico che darà lustro all’intera isola e che, opportunamente pubblicizzato, non mancherà di attirare i visitatori più attenti al turismo culturale".
Dal Comitato fanno inoltre sapere che chi bolesse sostenere l’iniziativa può farlo utilizzando le seguenti coordinate bancarie: Banca dell’Elba Credito Cooperativo S.C.IBAN: IT89 F070 4870 6500 0000 0021 437BIC: ICRAITRRT40 Beneficiario: Comitato per la Realizzazione di un Monumento a Teseo Tesei.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI