Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:PORTOFERRAIO10°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità lunedì 29 febbraio 2016 ore 19:00

Un elbano a guardia delle coste libiche

Il Contrammiraglio Salvatore Vitiello è stato nominato a capo dell'operazione Mare Sicuro e guiderà la Marina italiana nelle acque antistanti la Libia



CAMPO NELL'ELBA — Salvatore Vitiello, nato a Campo nell'Elba l'1 settembre 1962 e attualmente Contrammiraglio, in questi giorni è stato nominato comandante dell'operazione aeronavale "Mare sicuro" della Marina Militare Italiana impegnata nelle Mediterraneo, e in particolare nell'area antistante le coste della Libia, a salvaguardia degli interessi italiani e per la sicurezza del traffico marino. 

La posizione è di alto prestigio e l'Ammiraglio Filippo Maria Foffi, nel suo saluto alla Squadra Navale, ha voluto sottolinearne la grande importanza: "Oggi è un giorno importante per le responsabilità del Terzo Gruppo Navale e quelle del comando in mare della missione Mare Sicuro ed è anche l’occasione per ribadire il costante impegno e la responsabilità delle unità navali, nonché di una crescente consapevolezza nel nostro Paese che la Marina Militare c’è, esiste, serve, è valida ed è motivo di orgoglio per la nostra popolazione".

Vitiello è di origine ponzese ed ha vissuto la sua età giovanile frequentando le scuole nel suo paese natale. La sua famiglia è presente all'Elba sin dagli anni '50 e si è sempre distinta nella comunità locale. La notizia si è diffusa velocemente all' Elba e a Ponza: molti campesi ricordano Salvatore quando, ancora ragazzo, andava a pescare con il padre Giuseppe e il nonno Stefano Vitiello conosciuto come "Stefano di Ciccariello".

Al Contrammiraglio Vitiello e alla sua famiglia vanno i migliori auspici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno