Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 07 aprile 2021 ore 11:30

Tesserino per hobbisti, come richiederlo

Foto di repertorio

Il Comune di Campo nell'Elba ha pubblicato un avviso con la documentazione necessaria per partecipare ai mercatini come hobbisti



CAMPO NELL'ELBA — La Regione Toscana, con legge n. 68 del 23/07/2020, pubblicata sul Burt il 29/07/20, ha modificato la L.R. 62/2018 (Codice regionale del Commercio), disciplinando i cosiddetti hobbisti, che vengono definiti come "operatori non professionali del commercio, in possesso di nessun titolo abilitativo o autorizzazione comunque denominata per il commercio su aree pubbliche, i quali vendono o barattano, in modo saltuario od occasionale merci da loro stessi prodotte di modico valore che non superino il prezzo unitario di euro 100,00, per un valore complessivo della merce esibita non superiore a euro 1.000,00.

Secondo la legge regionale devono essere, altresì, in possesso del tesserino di riconoscimento rilasciato dal Comune di residenza. Il Comune di Campo nell’Elba, con deliberazione di Giunta n.42 del 24 Marzo 2021, ha regolamentato la procedura per il rilascio del tesserino e approvato il modulo di domanda e di tesserino, specificando alcuni aspetti che avrebbero potuto creare dei dubbi interpretativi. 

In particolare per ottenere il rilascio del tesserino che ha validità annuale è necessario: non essere un operatore professionale del commercio, non essere in possesso di titolo abilitativo di cui all'art. 34 del Codice del Commercio; non essere titolare di tesserino hobbisti rilasciato da altro Comune della Toscana;  essere in possesso dei requisiti di onorabilità di cui all’articolo 11 del Codice regionale del Commercio; l’hobbista deve attestare che le merci messe in vendita sono da lui stesso prodotte,  le merci messe in vendita non devono essere prodotte nell'ambito di attività artigianale professionale; le merci messe in vendita non possono appartenere al settore alimentare.

Sul sito web del Comune di Campo nell'Elba è possibile consultare l'avviso ed i moduli per presentare la domanda per il tesserino da hobbista.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica