Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 16 aprile 2016 ore 09:09

Posti pubblici nei nidi privati

Approvate dalla giunta comunale tre azioni positive per le scuole locali: alcuni posti pubblici saranno acquistati nei nidi privati



CAMPO NELL'ELBA — Con delibera di giunta comunale sono state approvate tre misure riguardanti le scuole campesi. Con la prima delibera il Comune di Campo nell'Elba aderisce all'iniziativa della Regione Toscana a sostegno dell'offerta di servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi) per l'anno educativo 2016/2017: questa misura consentirà all'ente di poter acquistare "posti-bambino presso le strutture educative private accreditate. I "posti-bambino" saranno successivamente assegnati alle famiglie che avranno i requisiti per farne richiesta (ISEE) sulla base di specifiche graduatorie.

Con il secondo intervento l'amministrazione comunale ha scelto di investire il 5x1000 dei contribuenti che scelgono la destinazione al Comune per interventi e supporto al comprensivo G.Giusti e in particolare per la realizzazione di progetti didattici di ricerca e catalogazione di informazione e documenti sulla storia locale da attuare in collaborazione con l'archivio storico comunale.

Infine è stata avviata la collaborazione con l'istituto tecnico commerciale e per geometri "G.Cerboni" per il progetto di alternanza Scuola Lavoro che si è affiancata alla collaborazione precedentemente avviata con l'ISIS Foresi: grazie agli accordi tra Comune e scuole, i ragazzi hanno potuto partecipare al funzionamento degli uffici comunali ed in particolare dell'archivio storico.

L'assessore Cristina Galli non nasconde la sua soddisfazione: "Le iniziative deliberate dalla giunta comunale manifestano il costante impegno del Comune nell'intercettare e mettere in rete ogni iniziativa locale e regionale a favore dell'educazione e della crescita culturale dei giovani cittadini, anche dei più piccoli: mi riferisco al progetto dei "posti bambino" presso i nidi d'Infanzia che consentirà alle mamme di poter conciliare al meglio i tempi per le cure familiari e per il lavoro. 

La messa in rete delle scuole con l'archivio storico invece vuole essere l'inizio della costruzione della Banca Elbana della Memoria, iniziativa che, come capofila della Gestione Associata degli Archivi Storici dell'Elba, abbiamo candidato al Programma Trasfrontaliero Europeo Interreg 2014-2020 con capofila il Museo di Storia Naturale della Provincia di Livorno e in collaborazione con le tre Università Toscane e altri partner della Francia e della Sardegna".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica