Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità venerdì 31 agosto 2018 ore 17:45

Lavori al porto, alle scuole e sulla viabilità

Veduta aerea di Marina di Campo

Nella zona portuale gli interventi sono finanziati dall'Authority regionale: si allunga il molo e si mette in opera una catenaria



CAMPO NELL'ELBA — Al via la fase finale degli interventi di miglioramento del territorio che il comune di Campo nell’Elba ha attivato partendo da progetti preesistenti e sviluppandone di nuovi. Interventi che vedono vere e proprie riqualificazioni urbanistiche, opere di efficientamento, interventi sulla viabilità, ampliamenti e messa in opera di nuove strutture. In particolare, in quest’ultima categoria rientrano i lavori sul porto finanziati dall’Autorità Portuale Regionale. Si tratta di tre interventi che prevedono allungamento e rifioritura della diga foranea (il primo lotto di lavori), il rifacimento della pavimentazione del molo grande per un totale di quasi 150 mila euro. Quello sulla pavimentazione, consentirà il riempimento della parte inferiore del molo, svuotato dalle mareggiate e quindi, finalmente, di intervenire anche sulle condotte del distributore , garantendo così una fornitura adeguata alle imbarcazioni che si vorranno approvvigionare a Marina di Campo. L’impatto maggiore però, lo avrà la messa in opera delle catenarie, per 80 mila euro di spesa che, oltre a mettere a norma e garantire la sicurezza degli ormeggi nella marina, consentirà la razionalizzazione e un miglior utilizzo dello specchio acqueo tra il molo e la diga foranea. “Con questi interventi che riguardano l’area portuale – commenta il sindaco di Campo nell’Elba, Davide Montauti - potremo organizzare al meglio tutta l’area. Il posizionamento della catenaria poi consentirà la regolarizzazione degli ormeggi commerciali”.

Lavori anche alla scuola elementare Teseo Tesei, già oggetto lo scorso anno di una massiccia opera di sostituzione degli infissi sulla facciata che guarda Via Roma. L’Amministrazione di Campo sta ora procedendo con un progetto di efficientamento energetico ( che riceverà un finanziamento del 40%) che prevede la sostituzione di infissi, finestre ed avvolgibili in tutte le aule.

Ed ancora un intervento da parte dell’amministrazione comunale è stato effettuato per la sistemazione della strada del Salicastro che parte da Sant’Ilario, per un importo di 10 mila euro. “Una strada molto importante – sottolinea il sindaco Montauti – perché è una via antincendio su cui non era stata fatta manutenzione da molti anni. Era necessario ripristinare la viabilità per la sicurezza pubblica - termina il sindaco – e a proposito di viabilità avrei intenzione di ripristinare anche altre strade del comune che sono state trascurate nel tempo e che costituiscono anche un patrimonio sotto l’aspetto paesaggistico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica