Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 15 marzo 2016 ore 15:58

Giovani soccorritori per scuole sicure

Sono partiti i corsi di primo soccorso e uso del defibrillatore nelle scuole dell'isola, dal primo luglio i Dae obbligatori anche nei ristoranti



CAMPO NELL'ELBA — Si chiama progetto Scuola di cuore e dal 25 febbraio scorso sta formando i giovani elbani alle tecniche di primo soccorso. Coordinati da Gianluca Ciummei della Salvamento Academy, 450 ragazzi e ragazze dei plessi scolastici di tutta l'Elba stanno imparando a prestare le prime essenziali cure che, in caso di arresto cardiaco, possono fare la differenza fra la vita e la morte.

Oggi è stato il turno degli studenti di Marina di Campo ma il corso coinvolge tutti i comuni (questa mattina ha aderito anche Portoferraio) e è diretto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado.

"Sono tutti molto attenti e curiosi - commenta Ciummei - fanno domande e vogliono imparare. Si rendono conto che anche se molto giovani, in un caso di emergenza, possono salvare una persona.

Il corso, creato da Miur, insegna loro le prime tecniche di Blsd: massaggio cardiaco, respirazione bocca a bocca, come comunicare al 118 la situazione che hanno davanti per far partire la giusta catena di soccorsi".

Le lezioni durano un paio d'ore e si compongono di una parte teorica e di una pratica con l'ausilio di un manichino. "Veniamo dall'esperienza dei corsi sull'ostruzione pediatrica fatti con le madri - continua il volontario - e questo è un passo avanti per una sicurezza più generalizzata. Il defibrillatore semiautomatico sarà obbligatorio dal primo di luglio anche nelle discoteche e nei ristoranti, le persone devono essere formate all'utilizzo".

Alla fine del corso viene rilasciato un certificato valido per l'iscrizione al 118 e, agli studenti, vale come credito formativo. I casi di morte per arresto cardiaco in Italia, nello scorso anno, sono state 73mila, una media di 200 al giorno, una ogni 7 minuti: "Ogni minuto di ritardo nei soccorsi - conclude - riduce la sopravvivenza del 10%".

Ancora a Campo nell'Elba, nelle settimane scorse, il comitato genitori aveva donato un defibrillatore per ogni istituto.

Luca Lunedì
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un grupoo di amici ha creato un comitato per organizzare una giornata di sport e beneficenza in ricordo del giovane scomparso prematuramente
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Attualità

Attualità