Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità martedì 16 febbraio 2016 ore 10:05

Esercitazione di protezione civile

I volontari dell'associazione La Racchetta hanno inscenato un'esercitazione per testare tempi di reazione e modalità d'intervento in caso di alluvione



CAMPO NELL'ELBA — Domenica 7 febbraio, complice il maltempo che l’ha presa più realistica, si è tenuta la prima esercitazione annuale dell’associazione di volontariato La Racchetta onlus sez. Elba. 

Si è trattato di un’esercitazione rivolta a tutti i volontari soci della sezione, che li ha visti impegnati in molte attività tipiche degli interventi di protezione civile e antincendio boschivo. L’esercitazione ha avuto inizio nelle prime ore del mattino, quando i volontari si sono ritrovati presso la sede de La Pila, per programmare le operazioni e suddividersi in 3 squadre, anche per testare la capacità di lavorare in gruppo. 

Fase successiva è stata quella di recarsi presso la zona assegnata per svolgere le vere fasi operative dell’esercitazione. Lo scenario è stato quello del residence “Le Caviere”, grazie alla gentilezza e disponibilità del proprietario, Frascari, che ha messo a disposizione dei volontari l’intera area per tutta la giornata.

L’evento è stato voluto per testare sul campo, con i volontari, l’efficienza delle attrezzature, delle comunicazioni e dell’organizzazione. Nel programma della giornata ci sono state, di conseguenza, sia la guida dei mezzi fuoristrada che l’utilizzo di tutte le attrezzature in dotazione ai volontari e presenti sui pick-up: idrovore, generatori, radio, attrezzatura AIB.

L’esercitazione è un importante strumento di prevenzione e viene svolta per testare il modello di intervento, aggiornare le conoscenze del territorio e l’adeguatezza delle risorse e verificare la fattibilità dei piani di emergenza. Ha inoltre lo scopo di preparare i volontari alla gestione dell’emergenza e la popolazione ai corretti comportamenti da adottare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità