Crozza imita il neoministro Giuli: «I miei titoli? Sono amico della Meloni e della sorella Ariana...»
Attualità martedì 06 agosto 2024 ore 14:00
"Troppo rumore per le pulizie di notte"
A causa dell'eccessivo rumore per la pulizia delle strade un lettore consiglia di posticiparne l'orario a beneficio di residenti ed ospiti
CAMPO NELL'ELBA — "Gentile redazione, vorremmo porre alla vostra attenzione e all'attenzione di tutti dei fenomeni spiacevoli che si verificano di notte a Marina di Campo. Con la presente segnaliamo il disturbo della quiete pubblica da parte del comune di Marina di Campo durante la notte. Infatti il Comune utilizza soffiatori di foglie passando per le vie del centro (dove abitiamo) a volte alle 5.30 a volte addirittura alle 3.30 di notte".
Si apre così la segnalazione di un lettore, attraverso una lettera firmata, in merito al disturbo dei rumori in orario notturno.
Sotto casa nostra ad esempio, in piazzetta Torino, i soffiatori di foglie rimangono fino a 30 minuti, per poi fare la staffetta con la tradizionale pulizia strade che passa alle 6 di mattina e delle volte anche alle 4 di mattina. Il tutto senza dimenticare la raccolta vetri dagli esercizi commerciali, all'1 di notte. - prosegue- Queste attività fatte dal comune superano di gran lunga la soglia di decibel consentita dalla legge di 3,5 db: siamo sui 60 db misurati dalla nostra camera da letto, risultando in un sonno pessimo e disturbato, ma soprattutto oltrepassano un principio fondamentale, presente nel DNA dell'Elba, e cioè il quieto vivere".
"Rendere piacevole e di qualità la permanenza per il comune di Marina di Campo ai residenti, turisti e/o proprietari della seconda casa sembra un miraggio. - aggiunge il lettore - Per questo consiglio un giro di notte per le strade di Marina all'assessore Spinetti e al sindaco Montauti, per rendersi conto del disagio procurato, per il quale è lecito chiedersi per quanto tempo i turisti potranno resistere. Il comune non può nascondersi e deve fare qualcosa: per quanti condomini del nostro palazzo le notti insonni sono ormai normalità! Infatti immaginare un sonno tranquillo fino alle 6.30 sembra chiedere la luna, ma dato che vogliamo rimanere all'Elba, noi che ci torniamo tutti gli anni, (la luna la) chiediamo: il Comune posticipi la pulizia delle strade".
Lettera firmata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI