Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 20 febbraio 2023 ore 11:00

Torna il Palio umoristico dei somari

I fantini con i somari di otto rioni si sfideranno sulla spiaggia. Nell'occasione si svolgerà anche il primo Palio remiero dei rioni campesi



CAMPO NELL'ELBA — Il 18 e 19 Marzo sulla spiaggia di Marina di Campo si svolgerà il nono Palio umoristico dei somari. Per questa manifestazione, il territorio del comune di Campo nell'Elba, è stato simbolicamente suddiviso in 8 rioni che sono: Seccheto, San Piero, Sant'Ilario, Bonalaccia et Filetto, Santa Lucia, il Piano, i Macchioni e il Porto, dove da diversi giorni sono iniziati i preparativi per realizzare il tema prescelto da presentare alla sfilata allegorica che precede la disputa del Palio.

Dopo tre anni di fermo, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, c'è molto fermento e quello che si respira in paese e nelle frazioni è un bel clima; c'è voglia di fantasia, spensieratezza e divertimento, per riproporre questo evento molto sentito e partecipato, che riporta a festeggiamenti dal sapore antico propri di un tempo ormai lontano, quando il somaro era un compagno fedele ed indispensabile nel lavoro e nella.vita quotidiana.

Ogni rione schiererà il proprio fantino non professionista, il quale, nel campo gara allestito sulla spiaggia, dovrà cavalcare a pelo un somaro assegnato al rione per sorteggio e cercare di aggiudicarsi il prezioso palio, che è un drappo di raso di seta, abilmente ricamato dall'artista signora Ariella Sapere Panvini.

È noto però che l'indole del somaro, testardo e poco prevedibile, rende vano ogni pronostico e la tensione rimarrà alta fino al termine della gara.

Durante la giornata, presso gli stand allestiti da ogni rione, sarà possibile degustare svariate specialità tipiche della cucina territoriale.

"Speriamo di aver stuzzicato la curiosità di molti - dicono dalla Proloco, che in collaborazione e con il patrocinio ed il contributo del Comune di Campo nell'Elba, organizza questa manifestazione, - anche perché abbiamo una grossa novità! Quest'anno, siamo lieti di ospitare il Primo Palio Remiero dei rioni campesi, che si terrà alla vigilia del palio dei Somari e cioè sabato 18 Marzo".

"Abbiamo subito accolto questa proposta e pensato di abbinare per sorteggio, le imbarcazioni ai rioni del comune ed unire così la tradizione marinara campese alla cultura contadina del nostro territorio - concludono dalla Pro Loco - Sport, colori, sapori, musica, folklore, un mix esplosivo per garantire un fine settimana ricco di divertimento. Marina di Campo vi aspetta! Un paese ed una spiaggia in festa!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno