Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO19°31°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bazooka cinese
Bazooka cinese

Attualità giovedì 31 luglio 2025 ore 10:00

Mamma tartaruga disturbata non nidifica

Appello di Legambiente Arcipelago Toscano: "Non rovinate una nidificazione per scattare una foto".



CAMPO NELL'ELBA — Questa notte, 31 luglio, poco dopo mezzanotte, sulla spiaggia di Marina di Campo, verso la Foce, tra il punto blu Granello e l’Iselba è uscita dal mare un grosso esemplare di tartaruga marina Caretta caretta, accolta da diversi curiosi. Alcuni hanno avvertito subito il 1530 della Capitaneria di Porto, mentre altri si sono avvicinati troppo alla tartaruga per scattare foto con il flash e girare video.

Lo fa sapere Legambiente Arcipelago Toscano attraverso una nota.

La Capitaneria di Porto ha avvisato subito i volontari di Legambiente che collaborano con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e fanno parte per progetto LIFE TurtleNest internazionale e che sono subito andati a verificare cosa stava succedendo. Una collaborazione sempre più stretta e rodata ormai da anni di esperienza.


La responsabile dei tartawatchers elbani, Isa Tonso, spiega che "Quando siamo arrivati la tartaruga era già rientrata in mare. Dove ha cercato di nidificare la zona è stata segnalata da 4 paletti. Il primo gruppo di volontari di Legambiente è stato sulla spiaggia fino alle 3 circa. Poi c’è stato il consueto monitoraggio all’alba, ma nessun altra traccia. La tartaruga marina non è tornata, ma potrebbe farlo nei prossimi giorni, anche in altre spiagge, se volete davvero bene a questi splendidi animali, non disturbateli. Non rovinate una nidificazione per scattare una foto che comunque potrete fare dopo, avendo qualche minuto di pazienza e rispetto".

Per questo Legambiente Arcipelago Toscano ricorda a cittadini e ai turisti alcune semplici regole da seguire nel caso di incontro con una tartaruga su una spiaggia:
1 - Chiamare subito la Capitaneria di porto (1530) e Legambiente Arcipelago Toscano (3407113722).
2 - Tenersi ad almeno 10 metri di distanza dalla tartaruga marina, meglio se ci si accuccia o ci si distende sulla spiaggia. Non togliere eventuali ostacoli di fronte alla tartaruga marina, si rischia di spaventarla.
3 – Allontanare i cani dall’area della spiaggia dove è in corso la nidificazione, non avvicinarsi alla tartaruga marina con il cane, nemmeno al guinzaglio
4 – Non usare assolutamente torce e luci dei telefoni cellulari, niente foto con il flash
5 - Mantenere il silenzio assoluto, soprattutto nel periodo esplorativo e di scavo del nido la tartaruga, si tratta di un animale selvatico, fuori dal suo ambiente naturale, in grande stato di allerta e che si spaventa con poco.
6 - Si può fare una foto solo quando la tartaruga rientra in mare dopo aver depositato le uova e ricoperto il nido, possibilmente non in posizione frontale rispetto alla tartaruga.
Il progetto Life Turtlenest
Life Turtlenest, un progetto cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE e coordinato da Legambiente, finalizzato al miglioramento della conservazione della tartaruga marina comune (Caretta caretta) in Italia, Spagna e Francia, attraverso attività di monitoraggio, messa in sicurezza dei nidi, ricerca scientifica e campagne di informazione e sensibilizzazione. Oltre al coordinatore Legambiente, partecipano al progetto europeo la Stazione zoologica Anton Dhorn; Ispra; Università La Sapienza di Roma; Università di Barcellona; BETA Technological Centre (UVic-UCC); ENCI; Cest Med; Regione Basilicata, Regione Campania, Regione Puglia, Regione Lazio, Agenzie per la protezione ambientale della Toscana. Oltre alle regioni italiane bagnate dal mar Tirreno (Basilicata, Puglia, Campania, Sicilia, Lazio, Sardegna e Toscana) Life Turtlenest interverrà nella regione francese Camargue, in Costa Azzurra e in Corsica e nelle regioni spagnole di Catalogna, Murcia, Andalusia, Isole Baleari e Valencia.   


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tartaruga marina tenta di nidificare a Marina di Campo, Elba
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una vasta operazione della polizia di Stato in tutta Italia, partita dall'analisi del web, ha riguardato anche la Toscana e la provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Spettacoli

Attualità