Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:43 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cronaca martedì 03 ottobre 2023 ore 11:53

A fuoco la macchia, denunciato un uomo

Le fiamme si sono sprigionate da un fuoco acceso in una proprietà privata. I carabinieri forestali ricordano il divieto di accendere fuochi



CAMPO NELL'ELBA — Nella serata del 30 Settembre scorso un vasto incendio nella località Vallebuia del comune di Campo nell’Elba ha interessato circa 5.000 metri quadri di bassa macchia mediterranea. 

Le operazioni di spegnimento sono state effettuate da personale dei vigili dsl fuoco  e dell’Unione di comuni montana Colline Metallifere, arrivate sul posto insieme ai militari del Nucleo Carabinieri Parco che hanno avviato le indagini per risalire all’origine del rogo ed identificarne i responsabili.

I militari hanno individuato il punto di innesco dell’incendio, originatosi da un abbruciamento di materiale vegetale nella proprietà di un 62enne della zona ed hanno eseguito a suo carico un sequestro probatorio del materiale utilizzato per l’accensione del fuoco. 

A consuntivo delle verifiche ed accertamenti svolti dai carabinieri della Stazione Parco di Marciana Marina, l’uomo è stato denunciato all’autorità giudiziario  di Livorno per incendio boschivo colposo aggravato per aver arrecato pericolo alle aree protette del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

I carabinieri forestali ricordano che la Regione Toscana ha istituito da oggi 3 Ottobre 2023 al giorno 22 Ottobre 2023 lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi imponendo il divieto assoluto di abbruciamento su tutto il territorio regionale.

L’accumulo di combustibile vegetale, la continuità delle formazioni forestali, l’aumento delle zone di interfaccia urbano-foresta ed il cambiamento climatico accrescono il rischio potenziale per l’innesco e la propagazione di incendi forestali caratterizzati da elevata intensità e rapida espansione. 

Il cittadino, cosciente del pericolo, può essere il protagonista della tutela dei boschi dal rischio incendi, rispettando rigorosamente il divieto. Quando la norma lo consentirà, andranno rispettate tutte le prescrizioni che regolano l’accensione di fuochi all’aperto, andando così ad incidere sensibilmente su quel 30% di incendi che la statistica regionale classifica come colposi, causati cioè da imprudenza o disattenzione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Sport

Cronaca