Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:44 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 24 luglio 2021 ore 11:00

Campo ricorda l'eroe Teseo Tesei, morto 80 anni fa

Teseo Tesei

Una mattinata dedicata alle celebrazioni del cittadino campese che perse la vita eroicamente nell'attacco di Malta nel 1941. Ecco le informazioni



CAMPO NELL'ELBA — 𝗘' 𝗶𝗻 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗼, lunedì 𝟮𝟲 L𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗹𝗮 𝗰𝗲𝗹𝗲𝗯𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗼𝘁𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗮𝗻𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗮𝘁𝘁𝗮𝗰𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗹𝘁𝗮. Un episodio che è nella storia del ccomunità campese perché in modo eroico perse la vita il concittadino, nato a Marina di Campo il 3 Gennaio 1909, 𝗧𝗲𝘀𝗲𝗼 𝗧𝗲𝘀𝗲𝗶, 𝗺𝗲𝗱𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗱'𝗼𝗿𝗼 𝗮𝗹 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿 𝗺𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲,, Maggiore del Genio navale della Regia Marina e palombaro. 

Come si legge in una nota diffusa dal Conune, nella notte fra il 25 e il 26 Luglio 1941, infatti, Tesei prese parte all'operazione Malta Due, nome assegnato dalla Regia Marina all'azione di forzamento della base navale inglese di La Valletta a Malta. In un'azione congiunta, due siluri a lenta corsa dovevano far saltare le reti di protezione del porto per consentire così, a sei barchini esplosivi, di dirigersi sulle navi che erano in rada. In realtà, a causa di guasti tecnici, ci fu un ritardo nelle operazioni che rischiava di inficiare l'intervento programmato e compromettere la missione dei barchini esplosivi. 

Per questo Teseo Tesei decise, con un gesto eroico, di "spolettare a zero" rinunciando così ad allontanarsi dal siluro prima che esplodesse sotto l'obiettivo prescelto e sacrificandosi in tal modo insieme con iil secondo capo palombaro Alcide Pedretti.

Tesei era un uomo di grande coraggio ed intelligenza era stato proprio lui, con l'aiuto dell'ingegnere navale Elios Toschi, ad ideare il siluro a bassa velocità. Un'arma originale ed efficace che consentiva a due operatori muniti di respiratori di pilotarlo navigando sott'acqua, in modo tale che potessero dirigersi indisturbati sotto il bersaglio per attaccarlo.

Per la sua forma tozza, il siluro a lenta corsa venne ribattezzato "maiale". In memoria dell'eroe militare campese, dei caduti di Malta e dei caduti in mare del territorio comunale alle ore 9 sarà celebrata la Messa. Alle 10,30 Giorgio Giusti, presenterà il suo libro dedicato alla Vespucci nella sala consiliare del Comune in piazza Dante. Un libro dove si raccontano anche una serie di episodi inediti che riguardano Teseo Tesei. L'iniziativa è stata organizzata dal Gruppo storico culturale La Torre e dal Comune di Campo nell'Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Esa fa sapere che ci sono modifiche per la consegna a Portoferraio. Ecco le informazioni per gli utenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità