Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:10 METEO:PORTOFERRAIO16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cultura lunedì 28 settembre 2015 ore 15:07

Caccia al tesoro nascosto del Museo

​Domenica 4 Ottobre per la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo, il museo mineralogico organizza un'attività dedicata ai più piccoli



RIO ELBA — Dopo il successo dell’edizione del 2014 che ha visto l’adesione di 590 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 50mila persone, la Giornata nazionale delle famiglie al museo torna anche quest’anno in circa 700 Musei.

Sarà un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo davvero speciale con tutta la famiglia. Il 4 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2015 | Nutriamoci di Cultura per Crescere, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo [#famigliealMuseo], su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.

Anche il Museo civico archeologico del Distretto minerario di Rio nell’Elba, ha aderito all’evento e proporrà una divertente “Caccia al tesoro nascosto del Museo”, una visita guidata e darà la possibilità ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 6 e i 13 anni, di partecipare al concorso “L’albero dei musei”, promosso da TNT, con un disegno o un breve racconto, alla fine della giornata. L’evento si svolgerà dalle ore 16,30 alle ore 18,30 con ingresso gratuito ma è necessario prenotare contattando il tel 0565 943428, il cell. 349-3754611 oppure tramite e-mail a v.caffieri@comune.rionellelba.li.it .

A tutti i ragazzi partecipanti saranno offerti come gadget il Taccuini dell’esploratore di Musei e gli adesivi di Matì e Dadà, i simpatici personaggi dell’omonimo cartone animato creato per avvicinare i bambini all’arte e ai beni culturali.

La Giornata Nazionale delle Famiglie al museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. L’evento quest’anno ha ricevuto finora inoltre il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), di EXPO MILANO 2015, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, ICOM (International Council of Museums) Italia. Ogni anno F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso. In sintonia con EXPO MILANO 2015 | NUTRIAMO IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA, quest’anno il tema è “Nutriamoci di cultura per crescere” [#museipercrescere].

I luoghi espositivi che hanno aderito sono visibili sul sito web www.famigliealmuseo.it , consultabile dalle famiglie per avere informazioni sui diversi programmi dei Musei aderenti. F@Mu è un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini.

“Istituire questa giornata è stato un passo importante – spiega Elisa Rosa, fondatrice del portale internet www.kidsarttourism.com e Direttore Artistico di F@Mu 2015 – perché come è scritto nella convenzione sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza dell’ONU, Articolo 31, ‘Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l’organizzazione, […] di attività artistiche e culturali’ ”. 

Anche quest’anno F@Mu è stata realizzata in partnership con Artkids, da anni impegnato in progetti educativi e nella realizzazione di prodotti editoriali che aiutino i bambini a incontrare l’arte e i grandi artisti. Promossa dall’Associazione Famiglie al Museo ed organizzata da professionisti del settore, F@Mu 2015 vi avvale della collaborazione di BURABACIO per la grafica dei materiali, ViDi per l’ufficio stampa, WAYPRESS Srl per il media monitoring; TNT Italia si conferma Official courier anche per questa edizione. Logistica a cura di BUIC VIP, webhosting e assistenza forniti da ERGONET.

Dopo il patrocinio concesso per la scorsa edizione, anche quest’anno il progetto vanta la collaborazione con la RAI che ha selezionato il canale RAI NEWS 24 come media partner ufficiale dell’iniziativa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ruggero Barbetti, già sindaco e vicesindaco di Capoliveri, interviene per fare chiarezza sulle vicende giudiziarie in corso sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Attualità

Attualità