Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 01 aprile 2020 ore 20:20

Buoni alimentari, ecco come fare a Marciana

cassetta con spesa
Foto di repertorio

Tutte le informazioni su come fare domanda sui buoni spesa e sui requisito richiesti per accedere all'aiuto per l'emergenza Covid



MARCIANA — Con la delibera n. 38 del 31 Marzo 2020 la Giunta Comunale di Marciana attua le disposizioni assunte dalla Protezione Civile Nazionale che nasce dall’urgente esigenza di assicurare, in via emergenziale, risorse per interventi di solidarietà alimentare sui territori.

La cifra totale di 14.294,36 euro a disposizione del Comune di Marciana verrà erogata tramite buoni spesa tra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico. 

L’importo dei buoni spesa è stato calcolato come sostegno alla spesa settimanale con un orizzonte di due settimane.

L’erogazione prevede Buoni Spesa così suddivisi:

-  di 80,00 euro per nuclei familiari con 1 componente;

- di 160,00 euro per nuclei familiari con 2 componenti;

- di 240,00 euro per nuclei familiari con 3 componenti;

- di 320,00 euro per nuclei familiari con 4 componenti;

- di 400,00 per nuclei familiari con 5 o più componenti.

La platea dei soggetti beneficiari dei buoni spesa è così indicata:

  1. nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid - 19;
  2. soggetti già in carico ai servizi sociali che non usufruiscono di prestazioni assistenziali (Reddito di Cittadinaza, Rei, Naspi, Indennità di mobilità, Cassa Integrazione Guadagni, altre forme di sostegno previste a livello locale o Regionale) o che usufruiscono di prestazioni non significative dal punto di vista del reddito;
  3. soggetti che si trovano in una situazione oggettiva di insufficienza del reddito familiare in rapporto alle esigenze minime vitali di tutti i membri del nucleo familiare, dando priorità ai nuclei familiari non assegnatari di sostegno pubblico.

Per fare richiesta è necessario scaricare dal sito del Comune di Marciana a questo link l’apposito modulo di autocertificazione e compilare il modulo con tutte le informazioni richieste. Poi sarà necessario inviare il modulo compilato con allegata copia del documento di identità del richiedente a: info@comune.marciana.li.it con con oggetto: Buoni Spesa entro le ore 17 di lunedì 6 aprile 2020.

Solo in caso di impossibilità all’invio telematico contattare il nr. telefonico del comune 0565-901215 oppure il nr. verde dell’Intercomunale di Protezione Civile Elba Occidentale: 800432130.

Il richiedente dovrà produrre, sotto la propria responsabilità, anche penale, un’autocertificazione che attesti lo stato di bisogno o necessità, ancorché temporaneamente legato alla situazione emergenziale in atto. L’autocertificazione dovrà attestare la condizione di indigenza o necessità della persona o del nucleo familiare dovuta ad insufficienza o perdita della principale fonte di reddito.

Il Comune di Marciana provvederà ad informare direttamente tutti i beneficiari che potranno ritirare i Buoni Spesa presso gli uffici comunali nei giorni e orari indicati previo appuntamento e nel rispetto delle regole di prevenzione Covid-19.

Le famiglie potranno spendere questi buoni solo per l’acquisto di prodotti alimentari di prima necessità presso gli esercizi commerciali contenuti nell’elenco che verrà consegnato con i buoni spesa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport