Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PORTOFERRAIO13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
mercoledì 28 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Mattarella rende omaggio alla Marina sulla nave fregata Bergamini a Cipro

Cultura martedì 18 febbraio 2014 ore 12:24

"Bambini in difficoltà, le reazioni dei genitori"

Nuovo appuntamento in biblioteca con la genitorialità



MARINA DI CAMPO — Proseguono presso la Biblioteca Comunale di Campo nell’Elba gli incontri del progetto “Essere genitori con le radici si vola”. Questa settimana due appuntamenti: mercoledì 19 alle 16. 30 con la dott.ssa Margherita Serpi “BAMBINI IN DIFFICOLTA’ E LE REAZIONI DEI GENITORI” e venerdì 21, sempre alle 16.30, con la dott.ssa Alessandra Coletti “DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO – COMPRENDERLI ED ATTIVARSI”

La dott.ssa Serpi condurrà un laboratorio esperienziale in cui i genitori parleranno delle difficoltà che trovano quando vorrebbero relazionarsi coi loro bambini e non ci riescono . Avremo come supporto teorico le nozioni di empatia e auto-empatia per arrivare alla connessione, che sarà la base per l’espressione della creatività nella mediazione coi piccoli, secondo la comunicazione non violenta.

La dott.ssa Coletti affronterà il tema dei disturbi specifici dell’apprendimento, comunemente abbreviati con DSA. I DSA sono un gruppo eterogeneo di disturbi che si manifestano con la difficoltà nell’acquisizione e nell’uso delle abilità relative all’apprendimento scolastico, ovvero, lettura, scrittura e calcolo. Il disagio scolastico, può avere varie cause. Senza allarmismi, è importante prenderne atto e identificarle. Diviene oggi fondamentale promuovere una maggiore sensibilità e conoscenza nei confronti del tema dei DSA, confrontarsi ed utilizzare risorse, strumenti e strategie adatte, a garanzia di un aiuto autenticamente a favore del bambino in difficoltà.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giornata di allerta arancione su costa e isole e nuovi disagi nei collegamenti marittimi fra Elba e Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Traghetti

Cultura

Politica

Politica