Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:57 METEO:PORTOFERRAIO21°25°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 23 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il pezzo di un razzo spaziale cinese si schianta sulla città: gente terrorizzata in fuga
Il pezzo di un razzo spaziale cinese si schianta sulla città: gente terrorizzata in fuga

Attualità martedì 21 maggio 2024 ore 12:25

Upvivium, nuova edizione del concorso

Il piatto del Giglio vincitore delle isole lo scorso anno

Il concorso gastronomico per piatti a chilometro zero è promossa dalla Riserva Mab Unesco Isole di Toscana



ARCIPELAGO TOSCANO — Sta per iniziare la nuova edizione del concorso gastronomico Upvivium, promosso dalla Riserva della Biosfera Man Unesco “Isole di Toscana”. Anche quest'anno, ristoranti e aziende agroalimentari locali collaboreranno per creare "piatti" originali che valorizzino le produzioni locali e il patrimonio agroalimentare delle nostre isole.

Le Riserve della Biosfera partecipanti all'edizione 2024 di UPVIVIUM sono: “Isole di Toscana”, “Sila”, “Appennino Tosco-Emiliano”, “Delta del Po”, “Monte Grappa” e “Valle Camonica e Alto Sebino”. Il concorso prevede una fase locale che eleggerà un vincitore, il quale competerà in una sfida nazionale contro i migliori ristoranti delle altre Riserve concorrenti.


La fase locale nelle Isole di Toscana si svolgerà dal 15 Giugno al 15 Settembre. In questo periodo, squadre composte da ristoratori e produttori agroalimentari di Capraia, Elba, Giglio e Giannutri si sfideranno nella realizzazione di un piatto. La ricetta dovrà includere una fonte di carboidrati, una di proteine e una di vitamine, utilizzando prevalentemente prodotti dell’Arcipelago Toscano. Inoltre, dovrà essere presente un’erba selvatica e/o una pianta aromatica di stagione tra quelle elencate nel regolamento. Il piatto sarà accompagnato da un vino, una birra o una bevanda analcolica del territorio.


Tutti i partecipanti riceveranno visibilità sui canali di comunicazione della Riserva della Biosfera Isola di Toscana. Il pubblico potrà votare online il proprio piatto preferito tramite un modulo Google, e il punteggio servirà a individuare un finalista per ciascuna isola partecipante. La giuria tecnica, individuata dal Parco Nazionale, valuterà i piatti finalisti e decreterà la squadra vincitrice della Riserva della Biosfera “Isole di Toscana”.


I vincitori accederanno alla finale nazionale, che si terrà il 12 Novembre 2024 presso una sede individuata dalla Riserva della Biosfera Man Unesco “Sila”. In questa occasione, le squadre di chef e produttori delle sei Riserve della Biosfera italiane si confronteranno in un contest live. La squadra vincitrice della fase nazionale riceverà premi di grande valore e l’onore di aver primeggiato in una manifestazione sotto l’egida dell’UNESCO.

Il regolamento completo del concorso Upvivium 2024 è scaricabile al link  a questo link.

Per maggiori informazioni, è stata organizzata una giornata formativa che si terrà presso la sede del Parco Nazionale all’Enfola il prossimo 23 Maggio alle ore 10,30. Durante l’incontro, verrà illustrato dettagliatamente il bando di partecipazione per ristoratori e aziende agro-alimentari. Interverranno il Presidente dell'Associazione Cuochi Livornesi Andrea Banchieri, riferimento territoriale della Federazione Italiana Cuochi, e il Dott. Valter Giuliani, esperto di produzioni agroalimentari dell'Arcipelago Toscano.


Gli inviti ad agriturismi, ristoranti e hotel (in particolare quelli certificati dalla CETS Fase 2) sono già stati inviati. Il Parco Nazionale, coordinatore della Riserva della Biosfera e promotore del progetto, si aspetta numerose adesioni da Capraia, Elba, Giglio e Giannutri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È venuto alla luce ieri il piccolo Damiano, figlio della giornalista Dina Maria Laurenzi della redazione di QUInews-Toscanamedia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità