Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:38 METEO:PORTOFERRAIO17°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cultura mercoledì 03 novembre 2021 ore 11:30

Antiche iscrizioni all'Elba e a Pianosa

Catacombe a Pianosa

L'archeologo Michelangelo Zecchini ha pubblicato online una sua ricerca in cui ipotizza il periodo storico di alcune iscrizioni



ARCIPELAGO TOSCANO — E’ stata pubblicata online una nuova ricerca di Michelangelo Zecchini su importanti iscrizioni antiche scoperte all’isola d'Elba e sull'isola di Pianosa. E’ possibile leggerla o scaricarla a questo link.


"L’articolo - come spiega l'autore - ha per oggetto in particolare una singolare epigrafe su lastra di granito trovata a Marciana alcuni anni fa nonché due segni, visti e disegnati agli inizi del ‘900, incisi su laterizi che chiudevano un sepolcro delle catacombe di Pianosa. Non mancano, inoltre, precisazioni su questioni storiche che riguardano le due isole".

Secondo Zecchini "le iscrizioni potrebbero essere riferite all’alto Medioevo, un periodo assai poco conosciuto perché povero di documenti, di indagini e di reperti, ma non per questo meno affascinante".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È stato riaperto al pubblico il teatro "napoleonico" dedicato al tenore elbano Renato Cioni. Ecco gli interventi realizzati e la sua storia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità