Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:PORTOFERRAIO16°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 16 dicembre 2014 ore 19:51

Anselmi: "Barbetti ha offeso tutti i piombinesi"

L'ex sindaco di Piombino commenta le frasi del sindaco di Capoliveri: "Ci sono legami profondi, magari voleva essere una battuta ma ha sbagliato"



CAPOLIVERI — "Il sindaco di Capoliveri Ruggero Barbetti, polemizzando con un redattore del Tirreno a causa di un articolo sulla gestione associata del turismo all'Isola d'Elba (tema nel merito del quale accuratamente non entro, vedo peraltro che molto puntualmente lo ha fatto il sindaco di Campo Lorenzo Lambardi) ha scritto nelle scorse ore: "Luca Centini, un bravo ragazzo anche se piombinese"

In questo modo Barbetti ha offeso non tanto chi intendeva irridere, quanto la storia di tanti elbani che hanno trovato il benessere, costruito affetti e messo radici da questa parte del canale senza strapparle dall'Isola e anzi rivendicandole con orgoglio pur sentendosi di casa a Piombino. 

Come mio padre Giovanni, operaio in Magona che dal terrazzo conta le luci del Cavo, e mio nonno Elmo, ormeggiatore al porto di Piombino che è sepolto a Marciana Marina vicino a suo fratello Mario, che invece lavorava sui rimorchiatori. Come mia madre Angela e come mia nonna Nalda. Come mia zia Delia, che è nata alla Marina, cresciuta a Piombino e oggi insegna e vive a Portoferraio. 

Lasciatelo dire da un piombinese che entrando nella rada di quella che fu Cosmopoli, e alla curva della Crocetta arrivando a Marciana Marina, sente stringersi un nodo in gola: “Caro ex collega, magari volevi fare una battuta ma hai sbagliato. Ci sono nessi antichi e profondi fra i nostri territori: il futuro sono le cose che possiamo fare insieme, di qua e di là dal mare e nelle rispettive autonomie e specificità, per questo pezzo di Toscana; e non il rinchiudersi separati, e dunque più deboli, in volgari luoghi comuni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Imprese & Professioni

Attualità

Sport

Attualità