Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:PORTOFERRAIO10°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cronaca martedì 27 ottobre 2020 ore 17:30

Stenella trovata morta sulla costa riese

Stenella morta sulla costa riese
La stenella spiaggiata

L'animale era stato avvistato nei giorni scorsi davanti alla spiaggia di Mola nel basso fondale. Sarà sottoposto agli esami necroscopici



RIO — Lunedì scorso una stenella è stata ritrovata morta e spiaggiata sugli scogli della costa del Comune di Rio, prima della spiaggia dei Topinetti. Lo ha reso noto l'associazione Elbamare, citando i vari avvistamenti di cetacei e balene in questi giorni a ridosso delle coste elbane.

"Infatti l'avvicinarsi dei cetacei alla riva e in basso fondale spesso indica un malessere dell'animale o semplicemente di una perdita dell'orientamento. - si legge sulla pagina Facebook di Elbamare - Purtroppo ad oggi non si conoscono le cause di tali comportamenti che nella maggioranza dei casi si concludono con la morte dell'animale. In particolare la stenella avvistata a Mola era in evidente stato di difficoltà non riuscendo a riprendere il largo rischiando di spiaggiarsi. Solo in tarda serata, in seguito alla video segnalazione fatta da Roberto Lomoriello, grazie ad alcuni privati cittadini e ad una nostra volontaria che si sono interessati alla vicenda, la stenella è stata trasportata a largo dove ha ripreso a nuotare. Sfortunatamente nella mattinata di lunedì il piccolo cetaceo è stato rinvenuto spiaggiato".

"Grazie alla collaborazione della Capitaneria di Porto e del comune di Rio i nostri volontari guidati dalla dottoressa Cecilia Mancusi dell'Arpat Area Mare, hanno provveduto al recupero della carcassa che, una volta trasferita a Livorno, verrà sottoposta agli esami necroscopici necessari a stabilirne il decesso. - si legge ancora nel post dell'associazione - Vogliamo cogliere l'occasione per porre l'attenzione sulle corrette azioni da seguire in caso di avvistamenti in mare o di spiaggiamenti di animali marini (cetacei, tartarughe marine...) in difficoltà o deceduti".

"Come prima cosa avvisare la Guardia Costiera telefonando al 1530 che vi metterà in contatto con la sala operativa della zona di competenza. - spiegano da Elbamare - Sarà quindi loro compito allertare l'ente competente. Per l'Arcipelago Toscano questa funzione è svolta dall'Arpat Area Mare che, attivando la rete dell'Osservatorio Toscano per la Biodiversità, si occupa dell'eventuale soccorso o recupero dell'animale. In molti casi un intervento tempestivo può fare la differenza. Infine si raccomanda di non toccare inutilmente l'animale sia perché potrebbe essere affetto da patologie sia perché verrebbe stressato ulteriormente aggravandone lo stato di salute".

Negli ultimi giorni foto e video di avvistamenti eccezionali come quello della foca monaca a Pianosa, delle balenottere...

Pubblicato da Associazione Elbamare su Martedì 27 ottobre 2020

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno