Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PORTOFERRAIO11°13°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
Martedì 20 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La Groenlandia non è Maga, l’affarismo di Trump si è perso nell’Artico?
La Groenlandia non è Maga, l’affarismo di Trump si è perso nell’Artico?

Attualità Sabato 23 Novembre 2019 ore 08:20

Famiglia di cinghiali affamati a bordo strada

Cinghiali a bordo strada ad Ortano (Rio)

Sono sempre più frequenti all'Elba gli incontri con i cinghiali che scendono a valle, lungo le strade o vicino alle abitazioni alla ricerca di cibo



RIO — Rio Marina, strada comunale per Ortano, ore 21,30: ecco un gruppo di cinghiali che costeggia un'auto, la sorpassa e si ferma a bordo strada alla ricerca di cibo (vedi il video qua sotto).

La famiglia composta da cinghiali adulti e da un folto gruppo di cuccioli, nonostante la presenza di un'auto con i fanali accesi, rimane indisturbata a rovistare fra l'erba e la terra che costeggiano la strada. Un episodio che si ripete sempre più frequentemente in varie zone dell'isola d'Elba dove i cinghiali si spingono sempre di più a valle, lungo le strade, in alcuni casi mettendo a rischio gli automobilisti, e si avvicinano anche alle abitazioni spinti dalla ricerca di cibo.

Spesso, scavando, provocano danni alle zone coltivate, in altri casi devastano giardini e piazze, come accaduto al Santuario della Madonna del Monte, ma viene da chiedersi come mai questi animali non riescano più a trovare nella macchia e nei boschi cibo utile a sostenerli. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Rio, cinghiali affamati a bordo strada
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Salvatore Viti, originario di Anagni, dal 1970 viveva a Marciana Marina, dove ha guidato la Stazione dei carabinieri. Il cordoglio dal Comune
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità