Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:13 METEO:PORTOFERRAIO14°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 04 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Visti ai russi: la risposta del presidente ucraino Zelensky

Attualità domenica 26 settembre 2021 ore 16:12

Un gruppo di aironi guardabuoi in sosta all'Elba

Foto di: Antonello Marchese

Gli aironi sono stati immortalato in alcuni scatti di Antonello Marchese, guida Parco e fotografo naturalista



PORTOFERRAIO — Un gruppo di 11 aironi guardabuoi (Bubulcus ibis), sorpreso probabilmente dall'avversa situazione meteorologica, ha trovato rifugio nel bacino termale delle saline di San Giovanni, a Portoferraio.

Lo segnala Antonello Marchese, guida Parco e fotografo naturalista, che è riuscito ad immortalare gli aironi in alcuni scatti.

" I guardabuoi - spiega  Marchese - non sono certo una novità per la nota zona umida elbana, ma non si vedevano ormai dalla primavera scorsa. Si tratta forse di un gruppetto fermato dal forte scirocco, in sosta durante gli spostamenti migratori stagionali..Il piccolo stormo ha trovato asilo su una piccola isola artificiale al centro dalla laguna, spostandosi a volte in occasione del passaggio di qualche podista, confrontandosi con le intemperanze atmosferiche oltre quelle delle locali garzette, abbastanza territoriali".

"L'episodio ci ricorda ancora il valore delle nostre zone umide, sia dolci che salmastre, per la sosta e il ristoro di un'avifauna stanziale e migratrice, legata a tali piccoli “fazzoletti ecologici”, per noi umani forse zone considerate “marginali” mentre per queste specie si tratta di aree di fondamentale importanza", conclude Marchese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'altra giornata di disagi nei collegamenti marittimi a causa dell'allerta meteo. Cancellate le prime partenze dei traghetti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Traghetti

Attualità

Cronaca