Attualità venerdì 26 marzo 2021 ore 12:18
Soccorsa tartaruga marina spiaggiata alla Biodola
Aveva inghiottito un pesce intrappolato in una rete da pesca. Dopo i primi soccorsi è stata trasferita all'Acquario di Livorno in condizioni gravi
PORTOFERRAIO — Una tartaruga marina è stata soccorsa sulla spiaggia della Biodola, a Portoferraio.
Lo ha fatto sapere Yuri Tiberto, titolare dell'Acquario dell'Elba, che ha pubblicato un post su Facebook.
"Primo intervento 2021 a sostegno dell'Osservatorio Toscano per la Biodiversità. ha scritto Tiberto - Ritrovata e recuperata dagli uomini della Capitaneria di Porto di Portoferraio una piccola tartaruga marina (Caretta caretta) in condizioni piuttosto serie. L'animale è stato trovato semi-spiaggiato alla Biodola, ed è arrivato all'Acquario dell'Elba poco dopo le 13 per una prima analisi. Abbastanza semplice la diagnosi: la giovane Tartaruga aveva inghiottito un pesce intrappolato in una rete da pesca in nylon molto fine, finendo così intrappolata nella rete stessa e semi-strozzata dall'indigesto boccone. La notevole presenza di alghe e parassiti fanno pensare a una permanenza alla deriva di parecchi giorni. Di concerto con la Dott.ssa Mancusi e la Prof.ssa Letizia Marsili, si è organizzato, sempre per il tramite della Guardia Costiera, un immediato trasferimento al centro specializzato dell'Acquario di Livorno, dove ci auguriamo si possa intervenire con successo".
"Per ora, ha spiegato Tiberto - la nostra piccola amica è stata abbastanza fortunata, in quanto le reti da posta, anche se raramente capita che catturino accidentalmente le tartarughe, sono purtroppo quasi sempre letali, impedendo all'animale di riemergere per respirare. E quindi: un grande in bocca al lupo alla Tarta, e un grazie a chi ha fatto la segnalazione, alla CdP-Guardia costiera, e a tutto il team dell'Osservatorio Toscano per la biodiversità, di cui ci onoriamo di far parte!"
Nei giorni scorsi, sempre sulla spiaggia della Biodola, era stata trovata la carcassa di una tartaruga marina e si attende l'esito delle analisi per conoscerne le cause della morte (vedi articolo correlato sotto).
Primo intervento 2021 a sostegno dell'Osservatorio Toscano per la Biodiversità. Ritrovata e recuperata dagli uomini...
Pubblicato da Yuri Tiberto su Giovedì 25 marzo 2021
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI