Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:PORTOFERRAIO24°28°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 26 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Geppi Cucciari alla Festa del Cinema di Mare: «Lavoravo da un notaio, dopo la firma di un testamento diceva 'a presto' e i parenti 'tiè!'»
Geppi Cucciari alla Festa del Cinema di Mare: «Lavoravo da un notaio, dopo la firma di un testamento diceva 'a presto' e i parenti 'tiè!'»

Attualità mercoledì 15 gennaio 2020 ore 10:21

S. Antonio Abate, la benedizione degli animali

Benedizione dei cavalli (foto di repertorio)

Domenica prossima si svolgerà la tradizionale benedizione dei cavalli e degli altri animali domestici davanti al Duomo di Portoferraio



PORTOFERRAIO — Giovedì 17 Gennaio ricorre la celebrazione Sant’Antonio Abate, patrono degli animali. E come recita la tradizione, - come si legge in una nota della parrocchia della Natività del Duomo di Portoferraio - gli animali domestici, non solo cani e gatti, ma soprattutto quelli della tradizione contadina, vengono portati sulle piazze dei paesi e davanti alle chiese per ricevere la benedizione del sacerdote. 

Anche quest’anno la benedizione a Portoferraio avrà luogo al termine della celebrazione della santa messa di domenica 19 Gennaio, alle 11. Lo rende noto il parroco della Natività, don Sergio Trespi, che invita tutti coloro che posseggono un animale domestico di assistere alla santa messa al termine della quale, sul sagrato del Duomo, si svolgerà la benedizione degli amici quadrupedi. 

Alla celebrazione, sul sagrato, sarà presente anche l'associazione Animal Project Isola d'Elba che allestirà un piccolo banchetto per la raccolta fondi destinati a sostenere le spese alimentari e mediche delle colonie feline elbane esistenti nel territorio di Portoferraio e negli altri centri dell’Isola.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 30enne irregolare sul territorio è stato trasferito Centro di Permanenza per il Rimpatrio di Potenza in attesa di essere rimandato nel suo paese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Spettacoli

Cronaca