Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PORTOFERRAIO19°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 25 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Taormina, ubriaca al volante perde il controllo e va a sbattere in galleria: le immagini dell'incidente

Attualità martedì 26 febbraio 2019 ore 14:38

Misteriosa cattura all'Elba, è un polpo-palla

Il polpo pescato a Portoferraio

Secondo quanto scrive il biologo marino Marcello Guadagnino, si tratterebbe di un polpo di una specie molto rara nel Mar Mediterraneo



PORTOFERRAIO — La pesca dello strano polpo ieri, nelle acque di Portoferraio, all'isola d'Elba aveva destato molta curiosità, dato che lo stesso pescatore che aveva catturato l'animale marino non sapeva spiegarsi che tipo di specie fosse e lo aveva soprannominato "polpo extraterrestre".

Molti utenti sui social avevano associato lo strano polpo dai colori mutevoli e dalla strana forma ad un argonauta, simile ad un altro tipo di mollusco dei Cefalopodi, la cui femmina si costruisce un guscio che somiglia ad una navetta che le serve per essere fecondata dal maschio.

Tuttavia però nella stessa giornata di ieri, 25 Febbraio, Marcello Guadagnino, biologo marino, sul sito web de Il giornale dei marinai ha scritto un articolo in cui spiega che lo strano polpo pescato all'Elba appartiene alla specie Ocythoe tuberculata ed è noto come polpo palla.

Secondo quanto si apprende tale tipo di polpo sarebbe raro nel Mar Mediterraneo.

Facendo una breve ricerca abbiamo scoperto, in un articolo del quotidiano nazionale La Stampa, che un polpo simile era già stato segnalato all'Elba nel 2012.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ambulanza era parcheggiata ed è stata presa in pieno da un'auto parcheggiata proprio sotto la sede dei carabinieri in centro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca