Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO20°22°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 24 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Chi non salta nerazzurro è...», Berlusconi affacciato in piazza Duomo salta con i tifosi

Attualità lunedì 25 febbraio 2019 ore 15:36

Pescato un polpo "extraterrestre" all'Elba

Il polpo pescato a Portoferraio

La strana creatura cambia continuamente forma ed è stata trovata dal pescatore elbano Mario Casini al largo del molo di Portoferraio



PORTOFERRAIO — Un polpo molto strano è stato pescato oggi nelle acque al largo del Molo 1 di Portoferraio. Il pescatore elbano Mario Casini, che lo ha catturato con un retino perché l'animale marino era a galla, lo ha definito "un polpo extraterrestre", perché si tratta di una creatura insolita e mai vista nel mare dell'Elba, stando al racconto del pescatore.

Mario Casini (foto di Paolo Chillé)

"Io ho 63 anni - ci ha detto Mario Casini - e non ho mai visto un polpo del genere. E' molto strano perché cambia continuamente forma e colore, a volte sembra un polpo, a volte una seppia, a volte invece un totano. Sinceramente non so di che specie si tratti ma mi pare di averne visto uno simile in TV alla trasmissione Geo&Geo dove parlavano del mare dell'Australia".

Il polpo "extraterrestre" pesa circa mezzo chilo ed è ancora vivo, come ci ha assicurato il pescatore che a breve ci ha detto che lo rimetterà in libertà, in mare.

Foto di Paolo Chillé

Il pescatore sta cercando di contattare anche l'Acquario dell'Elba.

Rimane la curiosità di scoprire di che tipo di creatura marina si tratti e soprattutto di scoprire da dove venga e se la sua presenza sia legata alla questione del riscaldamento del Mar Mediterraneo, così come per altre specie marine.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Polpo "extraterrestre" pescati all'Elba
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quanto è avvenuto a Procchio nei giorni scorsi sta facendo discutere sui social. Interviene anche la Fondazione Bolano a difesa dell'opera cancellata
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cultura

Lavoro

Cronaca