comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:06 METEO:PORTOFERRAIO13°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 22 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Lo scontro tra Gomez e Calenda a Piazzapulita: «Vuole insegnare il mestiere al Prof. Galli»

Attualità giovedì 12 novembre 2020 ore 13:00

Lo spettacolo delle palamite che saltano nel porto

Palamite che saltano nel porto
Palamite che saltano nel porto di Portoferraio
Foto di: Antonello Marchese

Dopo le balenottere nel porto elbano arrivano le palamite a dare spettacolo. Il racconto e gli scatti di Antonello Marchese, guida Parco



PORTOFERRAIO — "Il fenomeno che si sta presentando in questi giorni nel porto di Portoferraio è abbastanza comune e sicuramente più frequente dell'ingresso di alcuni giorni fa delle balenottere nella darsena, ma sempre emozionante. La cosa si ripete annualmente richiamando sulle banchine i pescatori, i quali, muniti di canna e sardine come esca, cercano di recuperare alcune prede dai numerosi gruppi di palamite (Sarda sarda) presenti, durante questo prolungamento di estate di San Martino, a ridosso delle banchine portoferraiesi". 

A segnalarlo è Antonello Marchese, guida Parco e fotografo naturalistico che spesso documenta la natura dell'isola d'Elba nei suoi scatti.

"I grossi sgombridi - prosegue Marchese - sono attirati probabilmente da una certa quantità di branchi di piccoli pesci - che secondo alcuni avrebbero richiamato anche i grandi cetacei - e banchettano saltando fuori dall'acqua con piroette e evoluzioni, dando origine al fenomeno chiamato tradizionalmente 'mangianza a galla'. Al banchetto a volte si aggiungono i gabbiani che cercano a loro volta di recuperare qualcosa nella confusione che si crea in superficie tra le più piccole prede".



Tag
Orario voli Silver Air Orari traghetti Elba Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità