Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:29 METEO:PORTOFERRAIO15°20°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Attualità martedì 24 settembre 2019 ore 10:59

Aironi e garzette nella zona umida di San Giovanni

Aironi e garzette nella zona umida di San Giovanni (Portoferraio)
Foto di: Antonello Marchese

Gli esemplari sono stati immortalati da Antonello Marchese che parla dell' "importanza di questo piccolo bacino dal delicato equilibrio ecologico".



PORTOFERRAIO — Un gruppo di una decina di aironi cenerini (Ardea cinerea) e altrettante garzette (Egretta garzetta) ha sostato nella zona umida del parco termale, ex saline di San Giovanni, a Portoferraio, nella giornata di ieri 23 Settembre. Gli animali, come spiega Antonello Marchese, guida Parco e fotografo naturalista, probabilmente due stormi di migratori, hanno approfittato dell’ultimo bacino rimasto delle già più vaste saline di Portoferraio, riposandosi in concomitanza del passaggio del fronte freddo accompagnato da temporali e poi da violenti venti di scirocco e maestrale.

Gli appassionati di birdwatching, nei giorni scorsi, avevano già osservato altri gruppi di migratori delle stesse specie, ai quali si erano aggiunti anche due aironi bianchi maggiori.

Le immagini, come spiega Marchese, documentano ancora l’importanza di questo piccolo bacino dal delicato equilibrio ecologico, quale area di sosta e ristoro per l'avifauna, soprattutto in occasione del passaggio delle specie migratrici amanti degli ambienti umidi e salmastri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna era andata al Pronto soccorso dove poi è accaduta la tragedia. Il cordoglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Attualità

Attualità