Attualità martedì 09 febbraio 2021 ore 13:51
Salva la tartarughina trovata sulla spiaggia
Una piccola tartarughina di 11 centimetri è stata trovata a Baratti. A Marina di Castagneto trovato un delfino morto
PIOMBINO — Continuano lungo costa della provincia di Livorno gli spiaggiamenti di animali marini. E' delle ultime ore la notizia del ritrovamento di una tartarughina di 11 centimetri lungo la spiaggia di Baratti.
Come hanno raccontato su Facebook il Wwf Valdicornia e Tartamare, a lanciare l'allarme è stata una coppia che stava passeggiando lungo la spiaggia. Sul posto è arrivata la Guardia Costiera che l'ha trasportata all'acquario di Livorno dove verrà visitata ed accudita.
Non c'è stato nulla da fare invece per il giovane esemplare di delfino trovato spiaggiato a Marina di Castagneto. Anche in questo caso è stata allertata la Capitaneria di porto; Arpat, come da protocollo, provvederà a verificare le cause dello spiaggiamento e del decesso.
Dall'inizio di Gennaio 2021, a causa delle cattive condizioni meteo che hanno favorito lo spiaggiamento di tre esemplari in soli due giorni, si registrano altri 4 cetacei spiaggiati, 3 all’Isola d’Elba ed 1 a Piombino (leggi qui l'articolo collegato). Nei primi giorni di Febbraio altri tre delfini spiaggiati, oltre a quello rinvenuto a Marina di Castagneto anche a Donoratico e a Calambrone.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI