Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:51 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 21 settembre 2022 ore 16:00

Elba, altre due tartarughine vanno verso il mare

Nido di Caretta Caretta osservato speciale sulla spiaggia a pochi passi dal mare. Sono stati spenti i fari che disturbavano le piccole tartarughe



MARCIANA — Altre due tartarughine marine sono uscite dal nido di Caretta Caretta sulla spiaggia di Sant’Andrea.

Lo fa sapere Legambiente Arcipelago Toscano attraverso una nota spiegando che "Le tartarughine marine che stanno uscendo alla spicciolata dalla sabbia dell’affollata spiaggia di Sant’Andrea dimostrano che questi antichissimi rettili ogni volta smentiscono convinzioni radicate, tanto che qualcuno ha definito “anarchico” il sorprendente nido di Sant’Andrea..Alle 21,03 del 20 settembre una tartarughina ha fatto capolino dalla piccola buca che le sue compagne avevano aperto nella sabbia nei giorni prima, si è guardata intorno e poi è filata velocissima e abbastanza decisa verso il mare".

"Un’apparizione che - proseguono da Legambiente - ha fatto immediatamente svuotare i ristoranti sulla spiaggia di Sant’Andrea, i cui commensali si sono precipitati ad assistere all’evento, circondando la recinzione realizzata dai volontari di Legambiente insieme agli operatori del Consorzio Sant’Andrea e alla Capitaneria di Porto di Portoferraio. Molte le foto scattate e i video girati a ricordo di un evento memorabile e grande stupore per un miracolo della natura che ci parla dell’incredibile tenacia di esseri minuscoli ma anche dei pericoli del riscaldamento globale che spingono le mamme tartarughe a cercare spiagge più “fresche”, scegliendo anche luoghi inusitati come Sant’Andrea".

"Al cambio di turno dei volontari di Legambiente - prosegue la nota - tutti si aspettavano che, se fossero uscite, le tartarughine lo avrebbero fatto come nei giorni precedenti tra l’1 e le 3 oppure tra le 7 e le 9, proseguono da Legambiente. Invece, alle 00,35 del 21 settembre un’altra tartarughina ha voluto inaugurare l’inizio dell’autunno uscendo un po’ a fatica dal nido ma poi percorrendo rapidissima i 7 metri che la dividevano dal mare, cominciando la sua pericolosa avventura in una notte illune, forse guidata dalle stelle dell’Orsa Maggiore, nuotando nel mare nero dopo aver superato la schiuma delle onde che lisciavano la sabbia amica di Sant’Andrea".

"La corsa verso il mare delle tartarughine è stata anche facilitata dal fatto che l’Amministrazione comunale di Marciana ha provveduto a spegnere i fari del piazzale verso le Cote Piane e del Cotoncello che nelle notti precedenti avevano attirato e portato fuori rotta le tartarughine.
Legambiente ringrazia in particolare il Sindaco Simone Barbi, la vicesindaca Susanna Berti e l’assessore Fortunato Mazzei per il fattivo interessamento", si conclude la nota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Nate altre due tartarughine sulla spiaggia di S. Andrea
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giornata di inizio delle vacanze pasquali si apre con l'allerta meteo e con alcuni traghetti Elba-Piombino cancellati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Monitor Traghetti