Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 12 ottobre 2020 ore 12:00

La tartaruga Elba è tornata in mare

Il momento del rilascio della tartaruga Elba in mare

Prosegue la campagna di salvaguardia delle tartarughe marine in collaborazione tra Acqua dell'Elba e Tarta Love di Legambiente. Ecco i dettagli



MARCIANA MARINA — La mattina di sabato 10 ottobre, Elba, la tartaruga che è diventata la mascotte della collaborazione tra Acqua dell’Elba e il progetto Tarta Love di Legambiente Onlus e il cui nome è stato suggerito dalla community dei social, è stata liberata nelle acque del Mediterraneo, al largo del Centro di Recupero per le Tartarughe Marine di Manfredonia. 

Elba, una caretta-caretta, come gli esemplari che hanno nidificato le scorse estati sulle spiagge di Marina di Campo e Straccoligno, era stata accidentalmente catturata durante una battuta di pesca a strascico al largo del Golfo di Manfredonia. La sua postura non era corretta, segno inequivocabile che aveva ingerito alcuni frammenti di plastica ma grazie alla permanenza nel Centro di Manfredonia, dove era stata portata, le sue condizioni sono migliorate e ha dimostrato di stare molto meglio ed essere pronta a tornare in mare.

Il rilascio di Elba sabato mattina nel suo habitat naturale è stato filmato e divulgato in rete dove ha ottenuto migliaia di visualizzazioni: l’emozione di questo momento davvero suggestivo lo potete vedere nel video in fondo all'articolo (video credit: Angelo Totaro).

La virtuosa collaborazione tra Acqua dell’Elba e Legambiente che con la campagna Tarta Love promuove azioni a favore delle tartarughe marine, continua fino al 31 dicembre 2020. Acqua dell’Elba promuove il rispetto per il mare e le sue meravigliose creature e sostenendo l’iniziativa, devolverà il 10 per cento del prezzo di ogni profumatore d’ambiente nella fragranza ‘Isola d’Elba’ da 500 ml. alla campagna di  Legambiente Tartalove, che attraverso donazioni e adozioni simboliche finanzia i centri di recupero delle tartarughe marine, le attività di monitoraggio dei nidi sulle spiagge e le cure mediche per gli esemplari curati e rimessi in libertà.

"La collaborazione con Legambiente - spiega il presidente di Acqua dell'Elba Fabio Murzi - è un’iniziativa importante che abbiamo accolto e condiviso con grande piacere, perché in linea con l’impegno e la passione che noi di Acqua dell’Elba dedichiamo alla tutela e alla valorizzazione del mare, del suo ambiente e della sua bellezza.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

BUON VIAGGIO, ELBA!
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 50enne è stato individuale e denunciato dai carabinieri. Di fondamentale importanza le immagini della videosorveglianza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport