Attualità domenica 20 marzo 2022 ore 16:14
"Più cacciatori contro cinghiali e mufloni"

Il Comitato Emergenza Nord-Ovest ha inviato una lettera alle istituzioni per chiedere maggiori interventi per eliminare i cinghiali
ISOLA D'ELBA — "In data 17/03/2022 il Comitato “Emergenza Nord-Ovest” ha inviato alla Regione Toscana, alla Provincia di Livorno, all'Ente Parco Arcipelago Toscano, all’ATC10LI e per presa visione al prefetto di Livorno e al sindaco di Marciana, un'altra lettera, non avendo avuto ancor nessun riscontro alla precedente, perché si risolva l'emergenza che si è venuta a creare nel territorio Nord-Occidentale dell'Isola d'Elba per la presenza di un numero abnorme di mufloni e cinghiali".
Si apre così una nota del Comitato Emergenza Nord-Ovest che chiede maggiori interventi in relazione alla presenza di ungulati all'Elba, nel versante ovest.
"Il Comitato, - prosegue la nota - di cui fanno parte le Associazioni, i Comitati e la cittadinanza del versante Nord-Occidentale, auspica di vedere intraprese azioni che risolvano il problema nell’immediato, non è pensabile poter porre fine a una tale emergenza con soli due cacciatori a disposizione del Parco Nazionale Arcipelago Toscano una sola volta alla settimana. Nel loro ultimo intervento hanno tolto una ventina di capi, sia mufloni che cinghiali, ma non è assolutamente abbastanza".
Per chiarezza di informazione segnaliamo però che gli abbattimenti citati dal Comitato sono stati effettuati in orario notturno dagli agenti della Polizia provinciale appositamente formati e specializzati in questo tipo di interventi e sotfo la supervisione del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e non dai cacciatori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI