Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:PORTOFERRAIO16°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità mercoledì 13 aprile 2022 ore 22:00

Le pettegole sono atterrate all'Elba

Foto di: Antonello Marchese

Continua, per quanto riguarda l'avifauna, la piccola rassegna delle specie di passo nelle zone umide elbane di Antonello Marchese



ISOLA D'ELBA — "Tra le specie di passo che frequentano le zone umide elbane c'è anche la pettegola (Tringa totanus). Eccovi una piccola galleria fotografica che ne documenta una coppia in sosta alimentare presso l'ultimo specchio acqueo delle antiche saline portoferraiesi, oggi bacino termale di San Giovanni". 

Lo segnala Antonello Marchese, guida ambientale e guida ufficiale del Parco Nazionale Arcipelago Toscano, fotografo di Natura e promotore dell’azione Elba Foto Natura, nell’ambito dei progetti della Carta Europea per il Turismo Sostenibile – CETS del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

"E' sempre opportuno ricordare l'importanza di questi ultimi specchi d'acqua dolce, salmastra e salata,  - spiega Marchese - quanto rimane delle più vaste estensioni acquitrinose dell'Elba che insistevano intorno al capoluogo elbano, alle Prade, a Mola e nella piana di Marina di Campo, rimando tuttavia fondamentali ancora oggi per il ristoro e riposo di molte specie durante la loro migrazione. Le immagini di pochi giorni fa documentano anche i molti balestrucci (Delichon urbicum) in volo radente sull'acqua a caccia di piccoli insetti, passando a pochi centimetri sopra la testa delle pettegole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Questa mattina i carabinieri hanno posto i sigilli ad una attività di vendita di materiale per edilizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità