Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca lunedì 24 agosto 2020 ore 13:55

Salvata una capra in difficoltà sulla scogliera

capra selvatica in difficoltà sulla scogliera di Calamita
La capra selvatica in difficoltà sulla scogliera di Camalita

​L’animale selvatico era in difficoltà, fondamentale l’intervento di volontari, Vigili del Fuoco e Guardia Costiera. Il grazie del sindaco Montagna



CAPOLIVERI — E’ stato un salvataggio in piena regola quello effettuato nella giornata di ieri, domenica 23 agosto lungo il litorale di Capoliveri, sulla suggestiva Costa dei Gabbiani, dove da alcuni giorni versava in stato di evidente difficoltà un esemplare di capra selvatica, tipica di questi luoghi, dove da sempre è presente questa specie in nuclei numerosi.

Della capra avvistata da molti turisti e residenti della zona già da molti giorni, era stata fatta segnalazione a Guardia costiera e Vigili del Fuoco, ma il recupero dell’esemplare, che appariva spaventato oltre che sofferente, si era reso impossibile fino alla giornata di ieri, dopo che alcuni volontari avevano iniziato a portare cibo e acqua alla povera bestiola che non riusciva a risalire la scogliera e a tornare dal suo branco.

La capra sulla spiaggia di Remaioli con i soccorritori

Forse proprio questo ha fatto sì che l’animale, dapprima diffidente poi sempre meno spaventato, si sia fatto avvicinare e grazie, dunque, a volontari, Vigili del Fuoco e Guardia costiera sia stato prelevato e portato in salvo, evitando il peggio. Sul luogo del salvataggio infatti, è stato rinvenuto un altro esemplare di capra selvatica che risultava azzoppato e purtroppo, già senza vita.

L’esemplare di capra selvatica sopravvissuta è stata portato sulla spiaggia di Remaiolo, curato, rifocillato per poi essere ricondotto nel suo habitat naturale.

La capra tornata nel suo habitat

“Siamo grati ai volontari (Michele, Emiliano, Danilo, Decimo, Martina, Sophia) agli uomini della Capitaniera di Porto e ai Vigili del Fuoco che sono riusciti ad effettuare questo recupero – ha commentato il sindaco di Capoliveri Walter Montagna – E un grazie anche al vicesindaco Leonardo Cardelli che ha coordinato le operazioni. Un’azione importante quella portata a compimento nella giornata di ieri che si traduce in un grande senso di civiltà e tutela della natura e dell’ambiente. A tutti grazie!”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Provincia di Livorno fa sapere che si sono concluse le operazioni di collaudo del tratto di strada che collega Rio Elba con Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità