Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PORTOFERRAIO19°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 23 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Quota 100, Draghi: «Non sarà rinnovata e puntiamo a un graduale ritorno alla normalità»

Attualità giovedì 03 giugno 2021 ore 12:10

La Festa delle farfalle affascina il pubblico

All'iniziativa, che si è svolta ieri, 2 Giugno sui sentieri di San Piero in Campo, era presente anche una troupe della tv francese



CAMPO NELL'ELBA — Nonostante le nuvole che hanno ricoperto le montagne dell’Isola d’Elba, nascondendo alla vista per lungo tempo la vetta di Monte Capanne, la Festa delle Farfalle 2021 svoltasi ieri a Monte Perone è stata un successo.

Come souegano da Legambiente Arcipelago Toscano, un centinaio di persone - in gran parte turisti ma con una buona quota di elbani - si sono date appuntamento all’area picnic di Monte Perone per seguire gli educatori ambientali di Legambiente, le guide del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, i biologi dell’università di Firenze e gli esperti della World Biodiversity Association (WBA) alla scoperta del Santuario delle Farfalle Ornella Casnati.

Un percorso bello e lento, con panorami mozzafiato che, nonostante il tempo nuvoloso si aprivano sull’Arcipelago toscano fino a scoprire la lontana Gorgona a forma di balena, spaziando dai crinali su Poggio, Marciana, Portoferraio, Marina di Campo, Sant’Ilario e San Piero e con l’Elba stesa sul mare come un grosso pesce verde.


E alla fine, per far contenti gli escursionisti, in un giardino fiorito di cuscinetti gialli e spinosi di ginestra desoleana, di fiori bianchi dei cisti e, più in alto delle rarissime e abbaglianti viole dell’Elba, è spuntata qualche farfalla e falena coraggiosa, catturata dagli entomologi per mostrala agli escursionisti e alla troupe televisiva di France2 che ha seguito tutta l’iniziativa.


Alla fine uno spuntino con un buon bicchier di vino dell’Azienda Agricola Arrrighi e un pezzo di schiaccia elbana o un succo di frutta hanno ristorato i camminatori seduti sul prato di Monte Perone.


"La Festa delle Farfalle 2021 è stata ancora una volta, la dodicesima, un successo - conclude la presidente di Legambiente Arcipelago Toscano Maria Frangioni – lo dimostrano i commenti entusiasti di tutti i partecipanti e i complimenti per la qualità delle guide. Questa iniziativa è ormai diventata un incontro tra scienza e cittadini nello spettacolare ambiente montano elbano e il Santuario è diventato anche un’attrattiva ecoturistica, come dimostrano le decine di trekkers e curiosi che abbiamo incontrato durante l’escursione e con non partecipavano all’iniziativa. La Festa delle Farfalle, che non abbiamo mai interrotto nemmeno durante il Covid-19, attrae sempre più famiglie con bambini e giovani e questo è una bellissima cosa per il futuro della biodiversità della quale dobbiamo prenderci cura a terra e a mare. Un grande ringraziamento ai volontari di Legambiente, al Parco Nazionale, all’Università di Firenze e alla WBA che sono con noi in questa iniziativa di conoscenza e valorizzazione dei gioielli della biodiversità e di questi ambienti delicati e meravigliosi". 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il noto calciatore, già bomber della Roma e nella Nazionale italiana, riprenderà a giocare con la squadra elbana aderente alla Conifa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità