Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PORTOFERRAIO14°26°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 23 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Draghi: «Un governo che cerca di non far danni è già molto, ma non basta». Applausi dalla platea

Attualità sabato 20 giugno 2020 ore 20:36

"Codamozza" avvistata tra l'Elba e Pianosa-VIDEO

La balenottera mentre si immerge
Foto di: Dal video del Marina di Campo Diving Center

La balenottera senza coda era stata avvistata la scorsa settimana in Sicilia e da allora non ci sarebbero state più segnalazioni



CAMPO NELL'ELBA — “Codamozza”, la balenottera così chiamata perché probabilmente un incidente con un grosso traghetto le ha tranciato la coda, oggi è stata avvistata da una imbarcazione del Marina di Campo Diving Center fra l'isola d'Elba e l'isola di Pianosa.

La balenottera, che si trova in difficoltà per la mancanza di coda che le impedisce di andare alla giusta profondità per procurarsi il cibo per sopravvivere, domenica 14 Giugno, è stata avvistata in Sicilia, prima nello Stretto di Messina e poi nel golfo di Catania. Il 13 Giugno la Guardia costiera aveva scortato verso il mare aperto e lontano dalla costa di Catania la balenottera che mostrava difficoltà a nuotare (vedi il video in fondo all'articolo).

Nelle ultime immagini diffuse infatti la balenottera era apparsa molto dimagrita ed in evidente difficoltà.

“Da domenica, quando si stava, apparentemente, dirigendo verso nord dallo Stretto di Messina, non abbiamo più segnalazioni – si legge in un commento di ieri, 19 Giugno, sulla pagina Facebook del Tethys Research Institute - sarebbe bello pensare che stia andando verso il Santuario dove FORSE potrebbe trovare cibo più facilmente”.

E sembra proprio che il percorso della balenottera sia stato proprio questo se oggi è stata avvistata fra l'Elba e Pianosa.

"Siamo rimasti stupiti dalla balenottera e abbiamo fatto il video, ho notato che nuotava molto bene, è stato un avvistamento davvero spettacolare. - ci ha detto Domenico D'India, il titolare del Marina di Campo Diving - Ho subito riconosciuto che si trattava dell'esemplare di cui hanno parlato anche al Tg perché quando si è immersa ho visto che era senza coda. L'unica cosa particolare che ho notato è il fatto che mi è sembrata avere dei punti rossi nella parte di coda mozzata ma non so bene di cosa si tratti".

"L'avvistamento è avvenuto sulla rotta verso nord di Pianosa dove ci sono le boe per le immersioni, - ha aggiunto D'India - mi auguro che vada verso l'isola di Capraia e che possa rimanere del Santuario dei Cetacei".

Infine segnaliamo le coordinate Gps dell'avvistamento che ci ha fornito D'India e che sono 42°38.267 Nord/ 10° 8.879 Est.

Il video con le spettacolari immagini della balenottera è visibile qua sotto.

Valentina Caffieri
© Riproduzione riservata

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel mirino della Guardia di finanza una serie di beni di proprietà e nella disponibilità di un commercialista. Sequestri anche sul territorio elbano
Orari traghetti Elba Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Sport

Attualità